Lettori fissi

martedì 8 febbraio 2022

POLPETTE ALLO SHERRY

 Dalla Spagna con furore.. almeno credo!

Io questa ricetta non l'ho mai vista sulle tavole dei ristoranti, ma nel libriccino di ricette spagnole c'è e sono anche parecchio buone, per cui ve le propongo e via! Mi raccomando usate lo sherry Fino rigorosamente secco!!!


Ingredienti:

500g macinata mista maiale e manzo - 2 cucchiaini paprika - 1/2 tazza prezzemolo tritato - 2 spicchi d'aglio - 1 tazza di pangrattato fine - olio e burro - patate novelle (o grosse tagliate a tocchi) - 1 cipolla dorata - 1 cucchiaio farina - 1 tazza brodo pollo -1/2 tazza sherry secco - prezzemolo aggiuntivo - 1 cucchiaino paprika


Preparazione:

Mescolate la carne con due cucchiaini paprika aglio schiacciato, prezzemolo tritato e pangrattato ottenendo un composto omogeneo. Con le mani umide formate delle polpette grandi come una noce.

Passatele in padella con olio e burro fino a farle dorare da tutti i lati, poi mettetele su carta assorbente a parte.

Nella solita pentola cuocere la cipolla.tritata finemente, con paprika e unire la farina. Fare rosolare un attimo poi aggiungere il brodo e sciogliere bene la farina, quindi aggiungere sherry e portare a bollore.

Tagliare le patate a tocchi delle dimensioni delle polpette o usate le patate novelle e unitele al brodo, quindi metteteci anche le polpette, coprite con coperchio e cuocete per circa 20 minuti o finché le patate saranno tenere.

Servire con spolverata di prezzemolo fresco.



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.