Lettori fissi

giovedì 27 gennaio 2022

SALSA MOJO E PATATAS ARRUGADAS


 Dalle Canarie con furore.. memore dell'ultimo viaggio fatto in quel di Fuerteventura, ho riportato indietro alcune ricette semplici ma veramente buone.

Questa salsa Mojo viene solitamente usata come accompagnamento alle patatas arrugadas, cioè delle patate novelle, lessate in acqua marina finché la buccia non si ricopre di una crosticina di sale e servite così.. io che amo le patate lesse le ho adorate subito e chieste sovente come tapas o aperitivo per accompagnare una birra durante un tramonto fronte mare .. 

di salsa Mojo ne esistono due tipi: quella verde e quella rossa.. io adoro quella rossa, anche se.. anche quella verde ha un suo perché.. magari con il lesso alla toscana.. ci torneremo!

ah! a proposito di patate.. quelle di Fuerteventura sono spaziali!!! Divine!!!

va beh, che mi son innamorata dell'isola di è capito? e le novità non mancheranno di qui a fine anno.. ma ne parlerò quando avrò in mano più certezze..

Vi lascio le ricette.. un beso

SALSA MOJO ROJO

Ingredienti:

1 testa d'aglio - 2 peperoncini piccanti freschi - 1 cucchiaino di cumino in grani - 1 cucchiaino di paprica - 4 cucchiai da tavola di aceto - 15 cucchiai da tavola di olio evo- sale grosso qb

Preparazione:

Tritare in un mortaio aglio con peperoncini, sale grosso e cumino. Poi unire paprica, olio e aceto fino ad ottenere una pasta densa. Se troppo intenso si può aggiungere un po' di acqua. 

In alcune ricette si aggiunge anche del peperone rosso per rendere la salsa un po' meno piccante.. a voi sperimentare.

PATATAS ARRUGADAS

Igredienti:

patate novelle - acqua - sale marino

Preparazione:

Mettere le patate in una pentola con acqua e tanto sale marino (meglio sarebbe avere acqua di mare, come venivano cotte un tempo).

Quindi si fanno bollire, per poi farle asciugare e diventare rugose in pentola, con pochissima acqua. 

Mi raccomando occhio a non bruciare la pentola!!!

BUENA VIBRA



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.