Lettori fissi

martedì 20 ottobre 2020

GNUDI DI ZUCCA

 che poi altro non sono che il ripieno dei ravioli senza la pasta che li avvolge! 

Qua in toscana si usa chiamarli anche "strozzapreti" e si fanno con spinaci, ricotta, farina e a volte uovo.. ma in generale son conosciuti come GNUDI!

Ho voluto provare la versione arancione con la zucca, avendo un avanzo di ricotta e zucca non indifferente.. me ne sono innamorata!!! delicati, non stucchevoli, morbidi ma non appiccicosi.. un vero e proprio confort food a mio avviso!!!

Vi lascio la ricetta con solo gli ingredienti, perché per le dosi sono andata ad occhio.. ma volendo in rete ne trovate tante di ricette più serie!! La foto non rende giustizia, son bruttini a vedersi, ma .. WOW


Ingredienti:

purea di zucca - ricotta - farina - parmigiano grattugiato - sale e pepe


Preparazione:

cuocere al forno la zucca e ridurla a purea, far freddare.

In una ciotola mescolare assieme zucca, ricotta (diciamo 1 a 2), parmigiano e farina fino ad ottenere un composto lavorabile a cucchiaio e nin appiccicoso. 

Dosare di sale e pepe.

Fare delle palline usando due cucchiai (si lo so c'è il termine tecnico, ma non me lo ricordo), buttarle in acqua bollente salata e aspettare che risalgano.

Condire con burro fuso e via..



2 commenti:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.