Lettori fissi

giovedì 18 aprile 2019

COLOMBA SALATA CON ZUCCHINE

Quest'anno per Pasqua voglio fare qualcosa di sfizioso che possa gustare anche mia suocera che ha problemi a mangiare a causa dei denti ballerini!
Stufa dei soliti antipastini ho deciso di sperimentare una versione salata della colomba di Pasqua, più simile ad un casatiello napoletano in effetti che ad una torta salata, gustosa, soffice e saporita!
Primo esperimento l'ho fatto con stampi da colomba di carta da 100g l'uno, ma impasto si è quasi del tutto incollato agli stampi e quando sono andata a porzionare è diventata una lotta tra me e le colombe, oltre al fatto che una colomba da 100g è già un pasto completo e non un antipastino sfizioso, per cui ho deciso di rifarle usando stampi in silicone più piccoli e quasi monoporzione, abbinandoci una salsina al pomodoro e menta che dia un tocco di freschezza e allevi un po' il mappazzone dell'impasto.. da servire rigorosamente tiepide perchè fredde sono pesanti tipo mattoncini!
questa ricetta è per una colomba da 500g (o 5 da 100g) e la trovate comunemente su internet, ve la riscrivo per comodità mia e vostra!!
p.s. prendetevi il tempo che occorre.. le zucchine devono stare almeno 20 minuti a sgocciolare!!!

Ingredienti:
2 uova - 50g parmigiano reggiano - 250g farina 00 - 40ml olio evo - 250ml latte - 1 bustina lievito istantaneo per torte salate - sale q.b. - 120g prosciutto cotto - 120g scamorza - 2 zucchine

Preparazione:
Grattugiate le zucchine con grattugia a fori larghi, cospargetele di sale e lasciatele riposare per circa 20 minuti, così che perdano il liquido in eccesso. Poi strizzatele bene ed asciugatele con un canovaccio.
Lavorare le uova con parmigiano e olio, io ho usato le fruste elettriche già da qui, poi unire sale e latte.
Amalgamare con le fruste, quindi aggiungere farina e lievito setacciati, mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungere quindi prosciutto e scamorza tagliati a dadini molto piccoli e le zucchine asciugate bene, mescolare con una spatola per amalgamare bene il tutto e versare nello stampo.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti nel caso di stampo da 500g, per 25/30 minuti se usate stampi da 100g, comunque finchè la superficie sarà dorata e la prova stecchino asciutto.
Si conservano al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro!



mini colomba zucchine, scamorza e prosciutto cotto


.. prossimo esperimento con cheddar e cipolle stufate ..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.