Lettori fissi

giovedì 4 aprile 2019

DONUTS AL FORNO

Ebbene sì, mi sono lasciata tentare anche io dalle mitiche ciambelle di Homer Simpson.. solo che le ho fatte con la ricetta per cuocerle in forno! 
Ho trovato un paio di ricette su internet abbastanza simili tra loro e ho voluto sperimentare.. complice Benedetta che mi ha regalato tre splendidi stampi in silicone e 1kg di codette di zucchero colorate!!
Mica potevo esimermi dalla sfida no!







Ed ecco qua il risultato.. veloci da fare, con macchina per il pane 1h e 30 minuti di impasto e lievitazione che fa lei, più pieghe e riposo.. una pacchia, parte più "noiosa" è stendere impasto e tagliarli con coppapasta e poi metterli nello stampo!
Sono buoni, ma senza copertura diventano un po' durini, per cui vanno tagliati a metà e spalmati di marmellata, nutella, lemoncurd.. per una fantastica prima colazione, mentre con copertura di ganache al cioccolato o glassa rimangono più morbidi e soffici e si mangiano da soli uno dietro l'altro!
Ho ridotto a metà le dosi delle ricette di internet perchè volevo provare come venivano senza farne troppi.. meno male.. me ne son venuti 18 con stampi medi..
va beh, vi lascio la ricetta come l'ho reinterpretata io, così la provate anche voi!!!

Ingredienti:
1 uovo - 125ml latte - 35g zucchero - 250g farina (manitoba+00 al 50%) - 3,5g lievito secco di birra (se no 13g fresco) - 50g burro - aroma di vaniglia o scorza di limone - pizzico di sale

Preparazione:
Sbattere uovo con zucchero e latte a temperatura ambiente, aggiungere vaniglia o limone, sale e mescolare bene con una frusta elettrica.
Unire 2/3 della farina e lievito, impastare bene e passare al gancio a spirale, unire burro a tocchetti fino a farlo assorbire tutto, poi aggiungere la farina rimasta ed impastare fino ad ottenere un impasto elastico (incordare insomma).
Lavorare a mano su piano di lavoro l'impasto, facendo pieghe e pirlatura, quindi trasferirlo in una ciotola unta con sopra uno strofinaccio e lasciarlo al caldo finchè non raddoppia di volume.
...
IO HO USATO LA MACCHINA PER FARE IL PANE.. programma impasta+lievita e dopo 1h e 30' mi son trovata un bel panetto morbido e profumato e già lievitato! A questo punto ho fatto le pieghe e la pirlatura e l'ho lasciato a riposare 20 minuti coperto, poi ho continuato come la ricetta.
...
Quando l'impasto è raddoppiato, sgonfiarlo e stenderlo ad 1cm di spessore, quindi con un coppapasta di 6/7cm diametro tagliare i dischi, con altro tagliabiscotti tondo più piccolo fare il foro al centro.
Deporre i dischi negli stampi che si hanno, se no adagiarli su teglia ricoperta con carta forno e lasciarli al caldo a raddoppiare fino a che siano raddoppiati di volume.
Spennellarli con latte e cuocerli in forno a 200°C per 6-8 minuti o finchè non sono leggermente dorati.







Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.