Lettori fissi

lunedì 28 gennaio 2019

MINCE PIES .. DALL'INGHILTERRA PER NATALE

Queste tortine sono ipercaloriche, una bomba di frutta secca e burro che corrisponde al fabbisogno settimanale di un operaio.. più o meno.. quindi sappiate a cosa andate incontro facendole!!
Detto questo la ricetta proviene da QUI, e stranamente non l'ho modificata di una virgola!
Sono fantastiche mangiate dopo qualche giorno, per cui fatele con calma e prevedete lungo tempo tra quando le iniziate a fare e quando le dovete portare in tavola, visto e considerato anche che il ripieno deve stare dai 2 ai 10 giorni a marinare tutto assieme..
una ricetta senza fretta insomma!
 Mince pies sono dolci tipici del Natale anglosassone, simili a delle crostatine, ma leggermente più alte, perchè realizzate con un guscio croccante di crust pie, cioè la pasta frolla inglese senza uova, e un ripieno di mela a pezzettini e un mix di frutti rossi essiccati, uvetta e frutta secca marinati nel brandy con burro e zucchero. Un’esplosione di sapori e profumi che secondo la tradizione anglosassone, non può mancare sulla tavola delle feste natalizie in Inghilterra e in Irlanda! 

Ingredienti:
x crust pie: 320g farina - 225g burro - 1 cucch.ino sale - 1 cucchiaio zucchero - 100ml acqua ghiacciata
x ripieno: 1 mela - 90g zucchero di canna - 100g frutti rossi essiccati - 100g uvetta - 50g albicocche secche - 50g buccia arancia candita - 20g mandorle pelate - 1 cucch.ino cannella - 1 cucch.ino zenzero - 1 pizzico noce moscata - buccia grattugiata 1 limone - 60g burro fuso - 100ml Brandy o Sherry o Rum
io ho usato sherry Pedro Ximenes

Preparazione:
Per il ripieno: tritare buccia d'arancia finemente, sminuzzare albicocche e tritare mandorle. Porre la frutta secca in una ciotola con uvetta, frutti rossi e buccia del limone, mescolate bene.
Aggiungere spezie, zucchero e mela tagliata a pezzettini piccolissimi (tipo uvetta per intenderci).
Aggiungere il burro fuso, poi mescolare bene tutto, quindi aggiungere il liquore e mescolare tutto.
Lasciare coperto da pellicola fuori dal frigo per due giorni, mescolando due volte al giorno, oppure tenere in frigo per 10 giorni, sempre mescolando due volte al giorno!!
Alla fine il composto si presenta ben amalgamato e profumatissimo.
Preparare il crust pie mettendo in una ciotola farina, zucchero e sale e mescolare bene tutto.
Aggiungere burro freddo a pezzettini e schiacciare con la forchetta, sbriciolate bene ottenendo un impasto sabbioso. Unire acqua fredda di frigo, mescolare e formare un impasto morbido.
Formate una palla e mettere in frigo per 1h circa.
Imburrare ed infarinare bene gli stampi di metallo per fare i muffin.
Tenete da parte 1/4 di impasto per la copertura (più o meno).
Stendere impasto ad uno spessore di 3mm circa, intagliare cerchi con coppa pasta di diametro 10cm circa, per fare le smerlature come le mie usate uno stampo da crostatina.
Via via che tagliate i dischi di pasta poneteli dentro gli stampi per muffin e spingeteli delicatamente verso il fondo.
Con l'impasto avanzato intagliate tante stelle quanti sono i gusci che vi sono venuti (con questa ricetta a me ne son venuti 12), stella che sia grande abbastanza da arrivare ai bordi (vedi foto prodotto finito)
Ponete in frigo gli stampi con i gusci per (io ho saltato questo passaggio a piè pari, visto che mi stava aiutando la topola e leggevo ricetta dal cellulare).
Mettere in ogni guscio il ripieno fino a 2/3 dal bordo (se fate come me che l'ho riempito fino a 1/2cm dal bordo poi vi esce il sughino e si attacca .. ma buono lo stesso eh, solo più complicato scollarle dalla teglia dopo), quindi metter sopra la stella e riporre in frigo per 30 minuti circa.
Scaldare il forno a 175°C e cuocerli per 30-40 minuti o finchè il bordo sarà dorato.
Dopo i primi 15-20 minuti controllare il forno e spostare le teglie nella parte bassa del forno per 10 minuti, poi riportarli per gli ultimi minuti nella parte centrale (non vi dico che ho saltato anche questa parte, già ve lo immaginate vero? ecco.. ha comportato che la base era forse meno cotta.. ma non meno buona)
Sono pronti quando sono dorati e non bruciati e il ripieno è compatto.
Sfornare e lasciare intiepidire nella teglia.. IMPORTANTISSIMO.. perchè sono tenerissimi appena sfornati e rischiate di rompere tutto e di far colare tutto il ripieno che si finisce di solidificare da freddo!!! Quando saranno tiepidi, meglio ancora freddi, aiutandovi con un coltellino, togliete le tortine dagli stampi e metteteli su una gratella.
Si conservano bene per un paio di settimane, in posto non umido, perfetti anche per impacchettarli come regali di Natale!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.