Lettori fissi

lunedì 11 febbraio 2019

LASAGNE ZUCCA E SALSICCIA

Che c'è di meglio con il freddo inverno di un bel piatto di lasagne?
Ma questa volta le ho rivisitate in chiave zucchesca, perchè io amo e adoro la zucca, ma in casa mia non c'è mai verso di farla mangiare nè all'omo nè alla topola, riottosi che sono!!!
Almeno l'omo di casa questa volta ha detto che erano buone.. quell'altra.. stendiamo un pietoso velo vah!
A parte il lessare la zucca e fare la besciamella, poi sono di una facilità disarmante.. se vi volete complicare la vita potete far da soli anche la pasta .. ma anche no?

Ingredienti:
fogli per lasagne già pronti - zucca - scamorza affumicata - salsiccia - besciamella - sale e pepe - parmigiano grattugiato

Preparazione:
Cuocere la zucca a vapore per 20 minuti (o in forno come volete, basta non la lessiate che prende troppa acqua), poi schiacciatela con una forchetta in una ciotola e aggiungetela dopo alla besciamella.
Mentre sta lessando fate la besciamella con 1 litro di latte, burro, farina e pizzico di noce moscata, poi salatela a piacimento.
Rosolare la salsiccia in una padella antiaderente e sgranarla con la forchetta.
Grattugiare il parmigiano. Tagliate a fettine sottili la scamorza.
A questo punto tenendo a portata di mano la pirofila dove cuocerete le lasagne e passateci un primo strato leggero di besciamella
cuocere i fogli per lasagne un paio di minuti, 3/4 per volta quanti ve ne servono per uno strato, poi posizionarli sulla pirofila, versatevi sopra la besciamella con la zucca, spolverizzate con la salsiccia, adagiatevi sopra la scamorza e un po' di parmigiano e proseguite con il secondo strato e così via fino a finire con una bella spolverata di parmigiano e salsiccia..
In forno a 180°C per 20 minuti circa e ... buon appetito!!!



1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.