Lettori fissi

lunedì 8 ottobre 2018

BUCHTELN

Nome quasi impronunciabile per una cosa buonissima.. focaccine dolci ripiene di marmellata, simili al nostro Danubio in versione dolce, per intendersi!!
un po' di notizie:
Buchteln sono focaccine dolci di pasta lievitata, riempite di marmellata e cotte in una pirofila in modo che si attacchino l'una all'altra.
Sono originarie della Boemia, ma hanno un posto di primo piano nella cucina austriaca, nella cucina ungherese (in lingua ungherese bukta) e anche nella cucina ladina come anche a Trieste. I Buchteln tradizionali sono riempiti con powidl (confettura di frutta preparata senza aggiungere zucchero) di prugne o coperti di salsa alla vaniglia.
I più famosi Buchteln austriaci vengono serviti nel Cafè Hawelka a Vienna, dove sono la specialità della casa e vengono preparati secondo una ricetta di famiglia antichissima e segreta.
In Baviera i Buchteln vengono chiamati Rohrnudeln.
Ho trovato questa ricetta su una rivista e mi è venuta voglia di provarla per le nostre colazioni primaverili (ma non solo).. devo dire che han riscosso notevole successo.. e secondo me van bene anche per un pic-nic o una merenda con i bambini o alle feste di compleanno, magari in versione più piccola..
detto questo vi lascio la ricetta, con le mie modifiche tra parentesi.
Tra l'altro ho usato la macchina per fare il pane che ha impastato e messo a lievitare tutto da sola (programma pizza, 1h e mezza di fatica risparmiata).. 

Ingredienti:
300g farina 00 (io usato W350) - 1 dl latte - 10g lievito birra - 25g zucchero - 1 uovo - 60+20g burro - 1 baccello vaniglia (io aroma vanilla buttercream) - 40g confettura albicocche (o quel che si vuole)

Preparazione:
Sciogliere lievito in latte tiepido con un cucchiaino di zucchero.
Setacciare farina formando una fontana sul piano di lavoro, aggiungere il resto di zucchero, uovo, 60g burro fuso, semi del baccello di vaniglia, pizzico di sale, poi incorporate latte+lievito ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciare lievitare per due ore.
- chi ha macchina per fare il pane: far sciogliere lievito nel latte, poi mettere uovo, zucchero, sale, burro fuso nella macchinetta, aggiungere farina e impostare programma per pizza (1h e 30' tra mescolare e lievitazione) -
Riprendere impasto, lavorarlo (io ho fatto pieghe di tipo 2 per aumentare la forza di lievitazione e ho lasciato 10' a riposo), poi stenderlo con mattarello ad uno spessore di 1cm circa e con un tagliapasta di diametro 8cm ricavare sei dischetti.
Mettere in ogni disco un cucchiaino di confettura e richiuderli a formare una pallina.
Disporre le palline su una pirofila rettangolare, spennellare con burro fuso e lasciar lievitare altri 30'.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, o finchè la superficie sarà dorata.
Si possono servire con zucchero a velo.. per me un anatema!
prima della lievitazione

dopo cottura
p.s. gli spazi vuoti sono dovuti ai tre dischi di pasta buttati nel cestino perchè non riuscivo a fare le palline una volta tagliati i dischi e disposta sopra la marmellata.. pensate sia facile? no per nulla!

comunque sono buonissimissimi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.