Lettori fissi

lunedì 6 agosto 2018

MINISPIEDINI DI MAIALE MARINATI SPAGNOLI

Ed eccoci sempre qua a parlare di tapas spagnole.. oggi con un'immancabile piatto onnipresente in ogni ristorante che si rispetti.. pinchos de cerdo ovvero.. spiedini di maiale!!!
Ne abbiamo mangiati di ogni specie in Andalusia, veramente teneri, buoni, gustosi, per cui quando ho trovato questa ricetta ho dovuto provare a farla!
Il risultato? un po' troppo limonosa per i nostri gusti (e già avevo ridotto a metà il succo del limone), ma la carne tenerissima, bencotta, gustosa.. la topola se li voleva sbafare tutti, insomma un successone.. avevo preso un filetto di maiale da 550g e ci sono bastati giusti giusti per noi tre, quasi da dire "beh, dove sono gli altri?".. quindi regolatevi!!!
ah.. io ho aggiunto alla marinatura anche un paio di cucchiai di sherry fino, tanto per e devo dire che han fatto la differenza, ma a ciascuno i suoi gusti..
IMPORTANTE: la carne va messa a marinare la sera prima di quando la volete cucinare, più ci sta e meglio è, per cui regolatevi con la tempistica!!

Ingredienti:
450g carne maiale - 3 cucchiai olio evo - scorza e succo di limone - 2 spicchi aglio - 2 cucchiai prezzemolo tritato (+ altro per guarnire) - 1 cucchiaio di spezie miste (io ho usato quelle per il ghiros e ne ho messe il triplo) - sale e pepe a piacere
+ per me 3 cucchiai sherry fino

Preparazione:
Il giorno prima tagliare la carne a cubetti di 2cm circa e metterli in un contenitore non metallico (io usato contenitore pirex con coperchio per poi metter tutto in frigo).
Preparare la marinatura unendo tutti gli ingredienti in una ciotola: aglio schiacciato, succo e scorza di limone, prezzemolo, sherry, spezie, olio e mescolare bene, poi dosare con sale e pepe.
Versare sulla carne la marinatura, mescolare amorevolmente con le mani, coprire e porre in frigo.
Prima di cucinare mettere gli spiedini di legno (quelli corti da cocktail) a bagno in acqua una mezz'ora, così la carne non vi si attacca e loro non si bruciano in cottura.
Tirar fuori la carne dal frigo e infilare su ogni spiedino fino a quattro pezzi di carne.
Scaldare una piastra leggermente unta (io bistecchiera in ghisa), poi deporvi gli spiedini e spennellarli con la marinatura mentre cuociono, girandoli ogni 3 minuti circa, in modo che cuociano in modo omogeneo per 15 minuti in tutto, spennellandoli ad ogni giro e dosandoli di sale sul finire.
Servire cosparsi di prezzemolo e gustare caldi.



io li ho serviti con un'insalata verde con cipolla, peperoncini verdi e pomodori.. ma non hanno quasi toccato la tavola!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.