Lettori fissi

lunedì 30 luglio 2018

LASAGNE VEGETALI CON CARASAU

Queste lasagne all'inizio mi han lasciato un po' perplessa e se andate a vedere gli ingredienti di cui sono composte capirete, mi chiedevo "ma come ci stanno assieme se manca un legante come besciamella o formaggio?", in effetti non è che stanno proprio assieme, per fare delle porzioni precise che non si sfaldino ci vuole santa pazienza e paletta, ma sono molto gustose e si prestano ad essere mangiate anche fredde (a temperatura ambiente) durante la calura estiva, se poi ci volete mettere un po' di scamorza affumicata o altro formaggio di sicuro ne guadagneranno in consistenza oltre che in sapore!
Dopo questa precisazione vi lascio la ricetta, copiata pari pari da una nota rivista di cucina vegana, che però a me piace poco in quanto troppe volte mi trovo a dover correggere le ricette (errate corrige o proprio mancanza di ingredienti).. ma va beh!

Ingredienti:
1 melanzana - 3 pomodori oblunghi - pesto - olio evo - pane carasau - foglie di basilico - sale

Preparazione:
Prendete una teglia da forno, irroratela con un po' di olio.
Tagliate a fettine sottili i pomodori e conditeli con olio e sale, mettete da parte.
Tagliate a fette la melanzana, fatela spurgare con un po' di sale, poi asciugate le fette e grigliatele.
Mettete nella teglia due fogli di pane carasau leggermente ammollati nell'acqua, poi spalmate un po' di pesto, quindi coprite con le fette di pomodoro, sminuzzatevi sopra delle foglie di basilico e coprite con le fette di melanzane, poi ricominciate carasau-pesto-pomodoro-basilico-melanzane finchè c'è spazio, finendo con un foglio di pane carasau (sempre ammollato), del pesto e un filo di olio.
A questo punto premere il tutto in modo da accorpare bene il tutto (forse nell'immaginario di chi ha scritto questa ricetta questo doveva servire per legare il tutto assieme, beh non funziona proprio, manca un legante, che sia formaggio vegan o un formaggio normale.. a voi la scelta)
Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Servire caldo o a temperatura ambiente, sono gustosissime ugualmente!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.