Lettori fissi

lunedì 23 luglio 2018

LATTE DI COCCO HANDE MADE & BURRO DI COCCO

Continua la sperimentazione dei latti vegetali.. questo lo uso quasi esclusivamente per fare il pollo al curry, ma in effetti anche nei dolci non è male!
La polpa avanzata si può usare per fare biscotti, muffin e quanto ci ispiri!

In questo caso l'acqua da usare dev'essere calda, perchè altrimenti gli oli saturi del cocco si solidificano e rendono difficile la colatura e il filtraggio!

Ingredienti:
1 l acqua calda (80°C) - 150-200g cocco disidratato (o un cocco intero fresco)

Preparazione:
Aprire il cocco, estrarre e sminuzzare la polpa, raccogliendo l'acqua di cocco al suo interno.
Versare acqua calda nel bicchiere del frullatore, posizionare il vaso filtrante e metterci 1/3 del cocco secco o fresco sminuzzato. Far riposare 1 minuto poi frullare.
Aggiungere un po' alla volta il resto del cocco, cercando di non farlo ammassare nel filtro.
Togliere la polpa strizzandola bene e invasare il latte di cocco.
Metterlo in frigo se non si consuma subito.


In frigorifero la parte grassa del cocco si solidifica in superficie, possiamo rimuoverla usandola come burro o olio di cocco, oppure scaldare il latte da utilizzare per riscioglierlo nella bevanda.
La polpa ottenuta si conserva in frigorifero e si può unire a yogurt, impasto di dolci e vario.. io la metto nel pollo al curry assieme al latte perchè ci piace così!

biscotti vegani alla polpa di cocco e latte di riso

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.