Lettori fissi

lunedì 16 luglio 2018

IL TUO LATTE VEGETALE FATTO IN CASA.. NUOVO LIBRO & LATTE DI MANDORLE

Si lo so, avevo giurato e spergiurato che non avrei più comprato altri libri di cucina, ma.. la mia amica Giulia è una tentatrice come nessuna mai ed io un'inguaribile ciacciona in cerca di nuove sfide, per cui non ho potuto lasciarlo lì..
Nato come compendio al "Terra Chufamix" un bicchierone di plastica in cui si infila un filtro e dove si mettono gli ingredienti per poi frullarli con un qualsiasi minipimer, per poi con il pestello strizzare quel che rimane, in realtà si può utilizzare anche con i comuni utensili che si hanno in casa, poi fortuna volle che io avessi sia il bicchiere che il filtro come accessorio del mio primissimo minipimer, per cui.. et voilà il gioco è fatto!

All'interno tantissime ricette per utilizzare frutta secca, cereali e qualsiasi cosa da cui sia possibile ricavare del latte vegetale, con aggiunta di spezie, cioccolato o altro per far altre bevande, o ricette per far dolci con la pappetta che ne avanza o come far lo yogurt e il formaggio vegano da quel che si ha.. insomma.. devo dire che mi ha conquistato!
Non è facilissimo da seguire perchè non è un semplice libro di ricette, è più un racconto di vita sana cui si aggiungono le ricette, ma se ci son riuscita io..
Come prima ricetta ho voluto provare il latte di mandorle, perchè avevo nostalgia del caffè alla leccese e di tutti i latti di mandorla in commercio non ce n'è uno che mi piaccia.. ovviamente il sapore e la resa del latte dipendono dalla qualità delle mandorle, se son buone viene bene, se no non saprà di un tubo!

Ingredienti:
1l di acqua - 100-150g frutta secca intera o macinata - 1 pizzico di sale

Preparazione:
mettere nel bicchiere l'acqua, poi inserire il vaso filtrante, unire la frutta secca e il sale, poi immergere il minipimer e frullare per un paio di minuti. Lasciare quindi macerare per 5-10 minuti.
Estrarre il vaso filtrante e rimuovere la polpa con un cucchiaio e strizzare bene.
Far riposare il latte vegetale almeno 2 ore in frigorifero per affinare il sapore.

preparazione
si conserva in frigo per 4/5 giorni, per cui se non siete consumatori accaniti vi suggerisco di farne un poco alla volta, come faccio io!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.