Lettori fissi

lunedì 13 agosto 2018

MELANZANE RIPIENE ALLA SICILIANA

Zazzicando nel web alla ricerca di nuove ricette da sperimentare con i prodotti dell'estate, mi sono imbattuta in questa fantastica occasione di mangiare melanzane ripiene non con la solita carne e ho deciso di sperimentarla.. l'aspetto è fantastico, il sapore di più!!!
Da fare la mattina presto quando fa fresco, visto che vanno cotte in forno per un'ora e mangiate la sera tiepide o anche a temperatura ambiente! una bontà..

Ingredienti:
3 melanzane ovali - 1 cucch.ino capperi - 15 pomodori ciliegino - 2 cucchiai olive nere - 1 spicchio aglio - 100g caciocavallo (io messo scamorza affumicata) - 125g mozzarella - 1 cucchiaio e 1/2 prezzemolo tritato - 100g pane raffermo - 150ml latte - parmigiano grattugiato - sale e pepe a piacere - olio evo

Preparazione:
Tagliare a metà le melanzane per lungo, scavarne via la polpa, salarle all'interno e farle sgocciolare su un panno.
Tritare la polpa di due melanzane. Denocciolare le olive e tritarle, sciacquare e tritare capperi, lavare e tagliare a pezzettini il pomodoro. Mettere il pane in ammollo nel latte.
In un tegame far scaldare quattro cucchiai di olio evo e rosolare l'aglio tritato, poi unire le olive, la polpa delle melanzane e far andare qualche minuto, aggiungendovi dell'acqua se serve.
Aggiungere pomodori, prezzemolo e capperi e cuocere per 15 minuti, salare e pepare.
In una ciotola tagliare mettere i formaggi (mozzarella e scamorza nel mio caso) tagliati a pezzettini piccoli, poi strizzare bene il pane e aggiungerlo e quindi unire il compenso di melanzane una volta che si è intiepidito e amalgamare bene il tutto.
Asciugare le melanzane, deporle in una teglia e ungerle all'interno con dell'olio, quindi riempirle con il compenso livellando bene, poi un filo d'olio sopra, una spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 175°C per un'ora.
prima del forno


si mangiano così da sole.. con un buon vino bianco ghiacciato secondo me sono perfette!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.