Lettori fissi

lunedì 9 aprile 2018

CHURROS Y CHOCOLATA

Del nostro viaggio in Andalusia ci è rimasto tanto dentro, soprattutto questi deliziosi dolci fritti che con 40°C all'ombra ci siamo mangiati inzuppati nella cioccolata calda, senza battere ciglio!!
Certo i loro churros sono "leggermente" più grandi di quelli fatti da me, causa mancanza di mega bocchetta a stella, ma il sapore ci si avvicina parecchio, per essere la prima prova fatta.. modificherò la ricetta per farla assomigliare di più ai nostri ricordi, ma direi che.. ci siamo!!!!
oltretutto ho scoperto che l'impasto è una semplice pasta choux, quella per fare i bignè per intendersi, cui si aggiunge un po' di scorza grattugiata di limone o arancia e un pochino di zucchero e poi si frigge.. insomma facile no?
churros y chocolata andalusi
Mezquita - Cordoba













ed eccovi la ricetta..
Ingredienti (per 30 pezzi circa):
250ml acqua - 80g burro - 1 cucchiaino sale - 1/4 cucchiaino zucchero - 150g farina - 2 uova - scorza limone o arancia grattugiata - olio di semi - zucchero a velo

Preparazione:
In una casseruola dal fondo spesso far bollire acqua e burro con il sale e lo zucchero.
Togliere dal fuoco e unire di botto tutta la farina (in cui si è mescolata la scorza grattugiata del limone o dell'arancia), mescolare con un cucchiaio di legno finchè non si ottiene un composto omogeneo.
Rimettere sul fuoco e mescolare finchè il composto si stacca dalle pareti.
Far intiepidire poi unire UN UOVO ALLA VOLTA, aspettando che il primo sia ben amalgamato all'impasto prima di aggiungere il secondo.
Mescolare finchè si ottiene una pasta choux corposa.
Mettere sul fornello un pentolino alto con olio di semi e aspettare che arrivi a temperatura.
Mettere in una sac-a-poche con beccuccio a stella e creare dei bastoncini di 15cm circa, direttamente sul pentolino con olio.
Friggerli fino a doratura, poi asciugarli con carta assorbente e ruzzolarli nello zucchero a velo (per chi piace, se no anche nulla).

Servire con cioccolata calda per pucciarceli dentro..
io con la scusa ho finalmente riesumato il servizio Richard Ginori ereditato da mia nonna ^_^



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.