Lettori fissi

lunedì 2 aprile 2018

APFELTORTE

APFELTORTE.. o come ha detto l'omo di casa "finalmente dopo 12 anni mi hai fatto la torta di mele che ho sempre desiderato".. a saperlo che era questa, negli anni ne avrò sperimentati quattro tipi differenti e mai che fosse "quella" la torta che voleva! ma finalmente ci siamo arrivati..
Sono più di sei mesi ormai che ho il blocco sulle torte o dolci, non ne cucino e non mi va nemmeno di pensare di farlo, questa volta mi sono proprio costretta perchè è arrivato il momento di ricominciare, almeno così pensavo io.. invece.. ho fatto la torta senza passione, quasi col nervoso addosso, sentendomi obbligata da me stessa ad andare avanti, impastando con rabbia.. ma alla fine il risultato è stato, a  detta dei miei familiari, spettacolare.. contenti loro.. a me non è che mi faccia impazzire, si sente troppo il burro nell'impasto, anche se consistenza e cottura sono perfette.. no via decisamente non sono ancora pronta a rimettermi a cucinare dolci.. sigh!
Vi lascio la ricetta, trovata in un libriccino minuscolo acquistato per sbaglio quasi su Amazon, ma era una rimanenza a 0,85€ e non potevo mica lasciarlo lì!!!

Ingredienti:
300g farina di frumento (io 150g farina + 150g farina di farro) - 120g burro - 100g zucchero - 1 uovo - 1 bustina zucchero vanigliato - 2 cucch.ini rasi di lievito per dolci - 1 cucchiaino rum - sale
1kg mele (io Gala) - 2 cucchiai zucchero - scorza limone  (io anche 1 cucch.ino cannella)

Preparazione:
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e cuocerle a fuoco moderato con zucchero e limone finchè iniziano a disfarsi, poi far raffreddare.
Nel frattempo setacciare la farina con lievito e zuccheri, poi disporre a fontana su piano di lavoro e al centro unire pizzico di sale, burro a fiocchetti e uovo e iniziare ad impastare per bene il tutto, fino ad ottenere una sorta di pasta frolla liscia. Far riposare una ventina di minuti.
Ricavare 2/3 del panetto e lavorarlo stendendolo per foderare stampo e bordi della tortiera (io di metallo, apribile di diametro 26 cm almeno), senza imburrare la tortiera (c'è abbastanza burro nell'impasto perchè non si attacchi in cottura) foderare lo stampo fino a metà altezza, versare dentro il composto di mele.
Stendere il resto dell'impasto a disco per ricoprire le mele e sigillare il dolce, spennellare con uovo tutta la superficie e bucherellarla (per far uscire il vapore in cottura).
In forno caldo a 200°C per 40/50 minuti.
Servire tiepida o fredda.
prima del forno


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.