Lettori fissi

lunedì 26 marzo 2018

PULLED PORK.. PROVIAMOLO!!

Dopo averlo assaggiato in Irlanda in vari locali,, averne letto in libri di cucina americani, sbavato al ricordo perchè qua in Italia non l'ho ancora trovato buono.. perchè non provarlo?
Guardando in internet ho visto svariate ricette, ma alla fine quella che mi ha dato più sicurezza è stata Laurel Evans con il suo blog "Un'americana in cucina" (QUI la ricetta), perchè visto che nasce in america questa ricetta chi meglio di lei può darmi la meglio cosa?
Ho rimandato a lungo il momento di sperimentarla perchè comunque si deve cucinare un quantitativo "interessante" di carne di maiale che poi in tre soli si rischia di mangiare per una settimana di fila, ci voleva una scusa valida per accendere per cinque ore il forno.. alla fine una serie di piccole concause han portato la mia voglia di sperimentarla ad un invito a cena accettato e quindi..
.. eccomi qua a massaggiare DUE CHILOGRAMMI DI MAIALE NUDO E CRUDO con spezie, aceto e quanto altro.. quindici minuti di massaggi stile thailandese possono bastare? io spero di sì!!!
Vi lascio la ricetta come l'ho presa dal blog suddetto, copiata passo passo senza modifiche!
consiglio di prepararvi per tempo con gli ingredienti perchè il maiale vuole una marinatura di almeno un'ora (meglio se tutta la notte) e poi una cottura di 5-6 ore in forno (indicativamente 3 ore per chilo) e un riposo di almeno mezz'ora prima della sfilacciatura..
.. a buon intenditore!

Ingredienti:
2kg spalla di maiale - 1 cucchiaio cumino macinato - 1 cucchiaio aglio in polvere (io tritato fresco) - 2 cucchiai paprika dolce - 2 cucchiai sale - 1 cucchiaio pepe macinato fresco - 2 cucchiai zucchero canna - 1 cucchiaino senape in polvere - 2/3 cucchiai aceto di mele

Preparazione:
Togliete la maggior parte del grasso dalla spalla di maiale. Unite tutte le spezie in una ciotolina, quindi coprite la carne con la miscela di spezie e massaggiatela bene per distribuire uniformemente le spezie. Lasciate marinare la carne per almeno un’ora, meglio se tutta la notte (coperto con pellicola alimentare, in frigorifero). 
porco prima e dopo massaggio con spezie
Portate la carne a temperatura ambiente prima di cuocerla.
Quando sarete pronti a cucinare, scaldate il forno (senza la ventola) a 150°C.
Infornate la spalla di maiale, con il lato grasso verso l’alto e cuocete per 5-6 ore (indicativamente 3 ore per ogni kg di carne).
La spalla è pronta quando riuscite ad inserire facilmente un coltello o forchetta in mezzo, oppure un termometro da carne segna una temperatura interna di 75°C.
dopo 2 ore di cottura       -      dopo 6 ore di cottura

Togliete la spalla dal forno e coprite con carta d’alluminio, lasciatela riposare per almeno 30 minuti. Quindi “sfilacciate” la carne utilizzando due forchette, scartando i pezzi di grasso.
pulled pork

e a questo punto che si fa?
o si mescola il pulled pork direttamente alla salsa BBQ oppure si porta in tavola e ognuno decide, poi
si pigliano i panini per hamburger, fatti durante la cottura del porco (gua a voi se usate quelli comprati che si spezzano tutti), si mette una bella spruzzata di salsa BBQ, una dose generosa di coleslaw, tanto pulled pork quanto ce ne entra e poi..


si mangia!!!!


p.s. la foto dei panini è stata rubata sul web perchè eravamo tanto eccitati all'idea di mangiarlo che mi hanno impedito di fare una foto al mio panino.. comunque era più o meno così

volete le ricette anche della BBQ e del COLESLAW? va beh.. leggete ancora vah..

SALSA BBQ CON ACETO E SENAPE:
·                     230 ml di aceto di mele
·                     120 g di senape giallo americano
·                     230 g di ketchup
·                     3 cucchiai di zucchero (meglio se di canna)
·                     1 spicchio d’aglio, schiacciato
·                     1/2 cucchiaino di sale
·                     1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
·                     1/2 cucchiaino di pepe macinato
Unite tutti gli ingredienti in una piccola casseruola. Portate all’ebollizione, girando sempre, quindi abbassate la fiamma e fate sobbollire per 5 minuti, girando spesso.

COLESLAW
500g cavolo cappuccio - 150g carote - 1 cipollotto fresco (tutte pulite e tagliate a fettine sottili)
150g yogurt magro - 1 cucch.ino aceto bianco - 1 cucch.ino senape - 1 cucchiaio zucchero - 2 cucchiai erba cipollina tritata - sale q.b. - pepe nero q.b. - 3 cucchiai maionese

mescolare il condimento in una ciotolina e poi unirlo alle verdure tagliate a fettine sottili



vi posso assicurare che i commensali (topola compresa) si sono leccati i baffi e hanno fatto bis e tris..
esperimento riuscitissimo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.