Lettori fissi

lunedì 5 marzo 2018

CONIGLIO CON CIPOLLINE .. E BIRRA

Finalmente riprovo a fare qualche ricetta dal libro sulla birra che ho comprato anni fa.. trovate il post QUA per la recensione del libro e ricette correlate..
Non è che non mi sia piaciuto o che le ricette siano difficili, solo che, come al solito, compro un libro, poi un altro, poi un altro ancora e poi.. dovrei avere mille commensali differenti alla settimana a tavola per sperimentare tutte le ricette che ho a giro per la cucina!!!
Questa ricetta è abbastanza veloce da farsi, occorre una pirofila con coperchio se si vuol essere chick, oppure una comunissima pentola dai bordi alti con coperchio (e magari nella pirofila ci si infila il coniglio dopo per fare le foto).. una buona birra dunkel, dubbel o bock (quindi scura e corposa) e via..
lo consigliano come piatto della domenica, per tutta la famiglia!

Ingredienti:
1 coniglio intero - 500g cipolline borettane - 125g pancetta - 1 bottiglia di birra dunkel - 2 spicchi d'aglio - 3 cucchiai olio evo - sale e pepe
volendo si può aggiungere carote a rondelle o funghi chiodini, entrambi si sposano bene al piatto

Preparazione:
pulire il coniglio e farlo a pezzi.
Soffriggere in un ampio tegame l'aglio sbucciato e tritato con la pancetta a dadini e tre cucchiai di olio. Aggiungere i pezzi di coniglio e rosolarli bene rigirandoli spesso.
Unite le cipolline e mescolate, in modo che si dorino uniformemente.
Bagnare con la birra e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere per circa 30 minuti.
Controllare la cottura, il coniglio dev'essere morbido e le cipolline non sfaldate.
Regolare di sale e pepe.
Se il condimento tendesse ad asciugarsi troppo aggiungere altra birra oppure del brodo di carne.
Servire in piatti caldi, con purè di patate o polenta.


è piaciuto un sacco anche alla topola.. esperimento riuscito

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.