Lettori fissi

lunedì 26 febbraio 2018

LASAGNE AL RADICCHIO ROSSO

Questa ricetta è frutto di un pranzo fuori con la mia amicicia Lia, che convertitasi al vegetarianesimo, ho voluto portare nel primo ristorante vegetariano di Firenze.. per pranzo c'era a scelta queste lasagne al radicchio o orecchiette alle rape.. una porzione per ciascuno (così si assaggiano entrambi) e.. creano dipendenza queste lasagne!!!
Mangiate giovedì, il venerdì io ero a comprare il radicchio al mercato e Lia stava già preparando le lasagne.. due matte insomma!
Comunque alla fine le ho rifatte pure io.. che spettacolo!!!
Il trucco per togliere l'amaro al radicchio è tenerlo in ammollo in acqua fredda, foglie libere, per un buon tre orette.. io prima l'ho sfogliato e messo in ammollo 8-10.00, poi ho tagliato tutte le foglie a striscioline e pezzettini e l'ho rimesso in acqua pulita per un'altra oretta.. devo dire che non si sente per nulla l'amaro ma rimane il gusto del radicchio!
Vi lascio la ricetta così come abbiamo deciso che doveva essere dopo attento assaggio!!

Ingredienti:
1 radicchio (io a palla) - 3 scalogni (oppure una cipolla rossa dolce) - olio evo - 1 litro latte - 100g burro - 100g farina 0 - sale qb - pizzico noce moscata - lasagne pronte - parmigiano grattugiato
(dosi per 8 porzioni)

Preparazione:
Sfogliare un radicchio e mettere le foglie in ammollo in acqua fredda per un paio di ore, poi tritarlo finemente, rimetterlo in acqua fredda pulita e lasciarlo in ammollo un'altra oretta.
Pulire gli scalogni e tritarli finemente.
In una pentola capiente far soffriggere gli scalogni con tre cucchiai di olio evo, poi aggiungerci il radicchio (scolato dell'acqua di ammollo, ma umido), mettere il coperchio e stufare per una ventina di minuti, rigirando ogni tanto con un cucchiaio di legno, per far appassire in modo omogeneo il tutto. 
Togliere il coperchio e finire la cottura in modo che si asciughi (altri 10 minuti), dosare di sale.
Mentre il radicchio stufa, preparare la besciamella morbida: sciogliere il burro in una casseruola, poi aggiungere la farina e amalgamare bene fuori dal fuoco. Un po' alla volta versare il latte in modo da non formare grumi, rimettere sul fuoco e sempre mescolando far rassodare a crema. Dosare di sale e aggiungere un cucchiaino di noce moscata (in realtà in quelle del ristorante non c'era, ma.. ne vale la pena aggiungercela)!!!
Una volta che la besciamella è quasi pronta e il radicchio cotto, accendete l'acqua per lessare le lasagne e cuocetele al dente.
Accendere il forno a 200°C.
Preparate una pirofila da forno bella capiente, versare sul fondo un po' di besciamella, quindi alternare strato di lasagna, radicchio stufato, parmigiano grattugiato, besciamella.. fino a completare il tutto con ultimo strato di besciamella e parmigiano grattugiato.
Cuocere per almeno una mezz'ora o fino a quando si sarà un po' arrostito in superficie.

che spettacolo!!! creano dipendenza...


buone anche riscaldate il giorno dopo.. se ci arrivano!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.