Lettori fissi

lunedì 5 febbraio 2018

CANNELLONI AL RADICCHIO

Un primo sfizioso, ma leggero, senza carne (beh la pancetta non conta vero?), ma con le proteine del latte, leggermente amarognolo, ma gustoso.. per scaldare gli animi durante il freddo inverno!
Ho trovato la ricetta su una rivista, ma l'ho rielaborata a gusto mio aggiungendoci ricotta di pecora come ripieno al cannellone, francamente? molto più gustosa che con solo radicchio!!

Ingredienti:
1 radicchio a palla - 300g ricotta di pecora - 1/2 l besciamella - qualche fiocchetto di burro - pancetta (facoltativo) - olio evo - sale e pepe

Preparazione:
Pulire il radicchio e tagliarlo a listarelle sottili, poi saltarlo in padella con poco olio, dosare di sale e pepe. Scolarlo dall'acqua residua ed amalgamarlo con la ricotta di pecora.
Rosolare la pancetta a pezzettini in una padella senza grassi.
Ungere una pirofila da forno, poi acottare i cannelloni in acqua bollente salata per qualche minuto, senza cuocere del tutto, quindi riempirli con compenso di ricotta e radicchio e adagiarli nella pirofila.
Coprire con besciamella, qualche fiocchetto di burro e la pancetta abbrustolita.
Cuocere in forno come da indicazioni sulla confezione dei cannelloni.
buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.