Lettori fissi

lunedì 29 gennaio 2018

PACCHERI AI BROCCOLI IN FORNO

Visto che ai miei i broccoli piacciono solo nella pasta, accontentiamoli e broccoliamo!
Ho scoperto i paccheri per caso in un negozio di quelli che vendono prodotti in outlet, più incuriosita dalle dimensioni della pasta che dall'effettivo utilizzo, ma ne sono rimasta subito conquistata perchè sono una via di mezzo tra i maccheroni e i cannelloni, tengono bene la cottura in forno senza spaccarsi, sono agevoli da mangiare, il ripieno che ci va dentro non è eccessivo.. insomma sono divertenti da preparare (almeno per me), veloci da cucinare e si mangiano sempre molto volentieri, in più cuocendoli al forno si possono preparare con giorni di anticipo e surgelare per qualche cena particolare o per quando non si ha tempo.. insomma PACCHERI FOREVER!
In estate ho provato la versione ripiena di melanzane e robiola, fantastica, poi prima o poi ve la posto la ricetta, tutta di mia invenzione tra l'altro, adesso è periodo di cavoli per cui è venuta spontanea l'abbinata con i broccoli, besciamella e formaggio morbido.. ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:
paccheri - 1 broccolo - 100g stracchino (o altro formaggio morbido) - besciamella circa 1/2l - sale e pepe - noce moscata - burro - parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:
Pulire il broccolo e tagliarlo a cimette. Saltarlo in padella con filo di olio e aglio finchè non sarà tenero ma non sfatto, aggiungendo nel caso un po' di acqua.
Preparate mezzo litro di besciamella con farina, burro e latte, che sia morbida, ma non liquida.
Mescolare in una ciotola le cimette con il formaggio morbido, salare e pepare a piacere e inserire il tutto in una sac-a-poche con apertura in fondo leggermente più piccola del diametro dei paccheri.
Preparate una teglia di alluminio con qualche fiocco di burro sul fondo e un paio di cucchiai di besciamella. Riempite ciascun pacchero crudo con il compenso e adagiateli distesi sulla teglia fino a coprirne il forno, poi ricoprite di besciamella e parmigiano grattugiato a piacere.
Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa, come per le lasagne e.. buon appetito!
Se poi lo volete più sfizioso questo primo piatto, potete aggiungerci del salame piccante a pezzettini, ma a noi piace semplice così!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.