Lettori fissi

lunedì 22 gennaio 2018

MARMELLATA DIOSPERI & MANDARINI

Che poi a Firenze i diosperi li chiamano "cachi".. ma mica potevo scrivere "cachi-mandarini" no?
non era fine.. ma sappiate che se andate in negozio qua da noi non troverete scritto diospero!!
Ho provato a fare questa marmellata  per sfida, , come ogni cosa in cucina, visto che a me non piacciono i cachi, ma devo dire che è riuscita abbastanza bene, anche se a dirla tutta il gusto dolciastro del caco non si sente per nulla.. mah! Ad un assaggio al buio non si riuscirebbe a decifrarla questa marmellata.. però è bella arancione, i cachi li trovi solo per poco tempo ed è bella l'idea di conservarli in qualche modo, buona lo è e pare faccia pure bene.. direi che basta no?
Vi lascio la ricetta

Ingredienti:
600g diosperi - 400g mandarini - 350g zucchero di canna - fruttapec 3:1 - succo 1/2 limone

Preparazione:
Ricavare la polpa dai diosperi, sbucciare e pulire dalle pellicine i mandarini.
Passare al passaverdure a buchi larghi la frutta, raccogliere la polpa.
In una pentola mescolare la frutta con succo di limone e 50g di zucchero, portare a bollore, poi aggiungere resto dello zucchero con fruttapec mescolato assieme e cuocere per 3 minuti circa.
Invasare e lasciar raffreddare prima di etichettare e riporre in dispensa!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.