Lettori fissi

lunedì 12 febbraio 2018

VEGAN CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO

Volevo una vegan sacher torte al cioccolato.. e ho fatto una chiffon cake al cioccolato..
si lo so son da ricovero, chi mi conosce non chiama la neuro più per pietà che per altro, mi sopporta in silenzio e tace..
la storia nasce con un invito a pranzo a casa di un'amica vegana e con la mia voglia di cioccolato che non mi abbandona mai! a questo si aggiunge un paio di giorni di freschetto e.. certo che è tanto che non mangio la sacher torte.. chissà se posso farla in versione vegana?
dato un'occhiata agli ingredienti e .. no va beh.. lasciamo perdere vah.. non mi ci provo nemmeno a convertirla.. tra le mille uova e i chili di burro ci perderei la testa e poi la faccia a farla, non sono un pasticcere, lasciamo perdere!
però intanto l'idea del dolce soffice al cioccolato vegan mi ronzava per la testa, per cui ho guardato un po' in internet e ho trovato questa chiffon cake al cioccolato.. casualmente ho uno stampo da angel cake mai usato che mi guarda ogni tanto con occhi tristi lì nel pozzo senza fondo della mia dispensa (e chi la conosce sa quanto è immensamente profondo quel pozzo).. per cui mi sono decisa!
e speriamo in bene

Ingredienti (per uno stampo da angel cake):
270 g farina - 200 g zucchero - 50 g cacao amaro - 30 g di farina semi di lino - 350 g acqua bollente - 130 g olio di semi - 1 bustina lievito - 1 cucch.ino bicarbonato di sodio - 1 cucch.ino aceto di mele - 1 cucch.ino di rum - 50 g bevanda al cocco o acqua
Per decorazione
150 g di cioccolato fondente

Preparazione:
In una ciotola setacciate insieme la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e mettete da parte.
In un’altra ciotola capiente setacciate il cacao e versate sopra l’acqua bollente mescolando con una frusta a mano finché non sarà perfettamente liscio. Aggiungete la farina di semi di lino, l’olio, l’aceto e il rum. Mescolate con la frusta per un paio di minuti fino a che il composto sarà liscio. Otterrete un impasto liquido.
Inserite ora le farine e mescolate bene sempre con la frusta a mano; nel caso dovesse essere troppo asciutto aggiungete fino a 50 g della bevanda al cocco o anche semplicemente acqua calda.
Oliate appena lo stampo e infarinate leggermente. Versate il composto nello stampo apposito e cuocete a 150° C per 1 ora e 15 minuti. Fate freddare la torta nello stampo senza capovolgerla. Giratela solo al momento di sformarla una volta fredda. Oppure semplicemente passate un coltello intorno ai bordi ed estraetela dalla base.
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente. Toglietelo dal calore e aspettate 7-8 minuti perché intiepidisca e versatelo con un cucchiaio sul top della torta facendolo appena scivolare lungo i bordi.



risultato eccezionale.. veramente soffice, gustosa e.. fantastica figura!!!!
1.    I

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.