Lettori fissi

martedì 15 novembre 2016

PANINI DA HAMBURGER

Visto che a casa nostra non può mancare la "serata burger" almeno ogni quindici giorni e stufa di quei cosi gommosi che si sbriciolano appena li tocchi e ti sgoccioli di sughetto ovunque (si sto parlando proprio dei panini che si comprano al supermercato in confezioni da sei.. mentre gli hamburger son sempre in confezioni da due o quattro.. ma questa è un'altra storia), ho deciso di cercare in rete una ricetta per farmi anche i panini, oltre che gli hamburger..
sono andata sul sicuro con Paoletta del blog "Anice&Cannella" di cui mi fido e che apprezzo per la precisione e il modo in cui le ricette riescono sempre alla prima, anche alle schiappe come me!!
Ho trovato QUI la ricetta e l'ho provata.. che dirvi? MAI PIU' SENZA!!
E dopo che le due boccucce di casa hanno assaggiato i nuovi hamburger l'approvazione all'unanimità è stata fin troppo scontata.. da oggi non si comprano più.. si fanno!
E avendo la cara e superefficiente Carlotta (macchina per il pane ndt) è ancora più veloce e facile farli perchè la prima parte di manipolazione e lievitazione me la fa lei in un'ora e mezza.. santa subito.. e grazie amore che me l'hai regalata ben sei anni orsono..

ma bando alle ciance.. ecco la ricetta, se non volete andare a vederla sul sito di Paoletta e prender spunto, ovviamente..
io ho ridotto a metà le dosi perchè siamo solo in tre a tavola e così facendo mi sono venuti quattro bei paninozzi di circa 120g ciascuno.. quindi diciamo cinque da 90g
altra cosa.. non avendo lo strutto ho usato tutto burro!!

Ingredienti (per dieci panini):
500g farina (manitoba e 00 al 50%) - 300/325ml latte intero - 30g burro - 10g strutto - 20g zucchero - 8g lievito di birra fresco - 10g sale - 1/2 cucch.ino malto
latte per pennellare - semi di sesamo

Preparazione:
Intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito e il malto (in mancanza di questo miele).
Lasciar riposare 10 minuti e nel frattempo setacciare insieme le due farine.
Mettere la farina in una ciotola, versarvi il latte gradatamente e far assorbire. Aggiungere lo zucchero, il sale, lo strutto e il burro. Impastare bene a mano o nella mdp.
Far lievitare l'impasto fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora e 1/2...
A questo punto sgonfiare un poco l'impasto, e fare le pieghe del secondo tipo.
Lasciare riposare coperto circa 15/20'.
Poi, senza maneggiarlo troppo, fare pezzature da 90 gr. l'una.
Formare i panini e poggiarli su una teglia ricoperta di carta forno.
Far riposare 10' poi pennellare di latte, spolverare di semi di sesamo e lasciar lievitare 1 ora, ma con questo caldo anche meno.
Infornare a 180°/190° fino a doratura.


che spettacolo.. ed erano morbidi dentro e croccanti fuori anche il giorno dopo, tanto per..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.