Lettori fissi

lunedì 5 settembre 2016

PLUM-CAKE MIRTILLI E LIMONE.. BUON INIZIO SETTEMBRE

Buon inizio di settembre!!!
si ricomincia dopo una pausa estiva non indifferente, dovuta alla mancanza di voglia di scrivere e alla voglia di sperimentare nuove ricette, leggere, studiare e godermi l'estate a 360°!
Devo dire che ho vissuto questi due mesi in pieno, mi sono passati lentamente ed ogni giorno è stato un giorno speciale, insomma parto bella carica per questo autunno, con tanta voglia di fare e non solo in cucina, infatti ho ricominciato a cucire e ricamare, abbiamo rifatto la camera della topola, che ormai nel lettino non ci stava più, rivoluzionando tutta la quarta stanza che da mio studio e sala da pranzo è diventata.. studio e cameretta con tavolo in aggiunta, ma va bene così.. casa work in progress tutta la vita, casa che cresce con noi e si modifica secondo i nostri gusti e le nostre necessità!
Ma torniamo a noi.. per iniziare bene l'autunno vi lascio una ricetta mirtillosa e molto gustosa, facile e veloce! che secondo me sta bene anche senza glassa (anzi.. meglio)!
Ho trovato questa ricettina fantastica in una rivista intitolata "40 ricette senza" in cui ci sono ricette divise per "senza zucchero", "senza glutine", "senza lievito", "senza uova" e "senza latte".. decisamente le mie letture estive si sono evolute verso la cucina diversificata.. ho anche acquistato varie riviste di "We Veg" per ampliare gli orizzonti culinari della famiglia!!!

Ingredienti:
250g farina - 2 uova - 150ml sciroppo d'acero (oppure 50ml miele acacia + 100ml sciroppo acero oppure 140g zucchero di canna) - 100g burro - 100ml latte - 1 limone (succo e buccia) - 1/2 bustina lievito - 200g mirtilli (o frutti di bosco) - 50g mirtilli - 70g philadelphia (per la copertura)

Preparazione:
Scaldare forno a 170°C e preparare teglia da plum-cake.
Lavare limone, grattugiare la scorza, spremerlo e filtrare il succo. Se è un limone ricco di succo ve ne basterà mezzo bicchiere (circa 75ml), altrimenti ci vuole tutto.
Sciacquare i frutti di bosco.
In una ciotola montare il burro con 140g sciroppo d'acero fino ad ottenere una crema soffice. Io ho usato le fruste elettriche per tutto il dolce (fino alla parte in cui si mettono i mirtilli lì sono andata di spatola) ed è venuto sofficissimo..
Incorporare le uova uno alla volta e poi il succo di limone.
Unire la farina setacciata con il lievito, alternando il latte (quando raggiunge la consistenza cremosa è pronto e non ci va aggiunto altro latte).
Aggiungere delicatamente i mirtilli.
Versare nella teglia e cuocere per 70 minuti circa, controllando dopo 40 che non sia scurito troppo in superficie, in quel caso coprire con alluminio per i restanti minuti.
Sfornare e far freddare su gratella.

per la glassa: frullare mirtilli con 10ml sciroppo d'acero, poi setacciare e amalgamare al philadelphia, coprire il dolce con la glassa e decorare con fiori o frutta (ma anche no???)

si conserva bene sotto campana di vetro per una settimana



1 commento:

  1. Ciao! Buon inizio settembre anche a te!
    I cambiamenti sono belli e ci vogliono. La monotonia dopo un po' stanca!

    Buono questo plumacake!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.