Lettori fissi

martedì 13 settembre 2016

BURGER DI MELANZANE

Buongiorno e bentrovati a tutti!
torno alla carica del blog con nuove ricette dopo la pausa estiva.. ma non penserete mica che durante questi due mesi non abbia mai cucinato vero? assolutamente no!! ho sperimentato e provato ricette, che vi proporrò da adesso in poi! buona lettura

Chi ha detto che con i caldi estivi un buon burger vegetale non ci sta bene, se condito con una salsina di yogurt e menta diventa l'ideale per un aperitivo tra amici (magari davanti alla partita) o una cena sfiziosa con i bambini (perchè gli hamburger piacciono sempre) o in famiglia.
Seguendo le direttive pediatriche per cui la carne ai cuccioli va data 3 volte a settimana, come anche pesce, legumi e formaggi, ci siamo adeguati tutti quanti in famiglia e adesso due volte a settimana ho iniziato a cucinare vegano o vegetariano per tutti.. 
no, non rinuncerò mai ad una buona rosticciana o alla ciccia, resto fondamentalmente carnivora, ma penso che spaziare gli orizzonti ci faccia bene e permetta al nostro organismo di non adagiarsi mai!
Ma passiamo a questa deliziosa ricetta che ho trovato nel libro "101Healthy Vegan Burger", riadattandola un po' perchè invece di friggerli li passo in forno, ma comunque il gusto resta.. eccome!

Ingredienti:
melanzana grande - mezza cipolla rossa - aglio - 1/2 tazza pangrattato - cumino in polvere qb - 1/2 cucchiaio prezzemolo tritato - 1/2 cucchiaio menta fresca tritata - sale e pepe
yogurt vegetale - menta tritata - cumino - 1 cucch.ino olio - sale

Preparazione:
Tagliare a cubetti piccoli la melanzana, passarla in padella con un filo di olio, sale e due cucchiai di acqua, cuocendo con coperto finchè non si è ammorbidita. Far raffreddare.
Preparare la salsina a base di yogurt mescolando tutti gli ingredienti in una ciotolina.
Nel mixer frullare tutti gli ingredienti (eccetto il pangrattato) fino ad ottenere una purea di melanzane.
In una ciotola aggiungere alla purea il pangrattato e altre spezie se necessario, dosare di sale e pepe e amalgamare fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.
Con le mani bagnate preparare delle polpettine delle dimensioni di un'albicocca (se si vogliono mangiare come finger food per aperitivo) o più grandi se si vogliono mettere in un panino da hamburger.
Adagiare su carta forno su una teglia e far asciugare in forno a 180°C per 15/20 minuti, controllando che non si secchino troppo.
Servirli accompagnati dalla salsina in un vassoio o in un buon panino da hamburger!
il gusto? assomigliano a falafel di ceci, ma con il sapore deciso delle melanzane!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.