Lettori fissi

martedì 27 ottobre 2015

INDIANO.. VEGANO

E chi l'ha detto che per mangiare vegano si deve per forza usare la soia in tutte le sue versioni e il seitan?
io sono allergica alla soia e il seitan mi piace il giusto.. cosa dovrei fare, morire di fame? ma niente affatto.. per cui quando invito la mia amica vegana a cena (o quando vado da lei) riusciamo a mangiare come porcellini anche senza "cose strane"!!
Questa volta ho voluto prepararle una cenetta indiana, che si presta molto bene al vegan style visto che ha un sacco di verdure da cucinare in un sacco di modi, che usa taaaanto i legumi.. insomma alla fine potrebbe essere la cucina più bilanciata che conosco!!!!
detto questo vi chiederete cosa le ho prepararo.. va beh via, ve lo svelo su!!

samosa
riso e lenticchie piccante
verdure al curry con pane pita

come al solito cena servita su tavolino basso del salotto.. ma prima o poi riavrò una tavola da pranzo come tutti i comuni mortali? mah.. finchè abitiamo in questa casa la vedo dura!!!

volete anche le ricette? ma come siamo pretenziosi qua!!! 
va beh, oggi sono in buona, ve le lascio vah!!!

per i SAMOSA che ho già pubblicato anni fa, la ricetta la trovate QUA

RISO PICCANTE CON LENTICCHIE
ingredienti:
1/2 tazza lenticchie scure - 1 cipolla - 1 spicchio aglio - peperoncino - olio - 1 cucch.ino cannella polvere - 2 chiodi garofano - 1 foglia alloro - 1 cucch.ino zenzero tritato - 1 cucch.ino curcuma - sale - 1/2 tazza lenticchie rosse - 1 tazza riso basmato - cipollotto

preparazione:
Mettere in ammollo separatamente per un'ora circa le lenticchie scure e il riso.
Scolare le lenticchie e metterle in acqua bollente, cuocere per 15 minuti.
Rosolare in olio cipolla, aglio e zenzero tritati finemente e cuocere per 3/4 minuti, poi aggiungere tutte le spezie e mescolare, far cuocere 2 minuti.
Scolare lenticchie scure e aggiungerle, unire lenticchie rosse e riso scolato, coprire con due dita di acqua e far bollire per 15/20 minuti, aggiustare di sale.
Prima di servire tagliare a rondelle il cipollotto fresco e aggiungerlo.
(io non avevo cipollotti per cui non ce l'ho messo.. risultato ottimo ugualmente)


VERDURE AL CURRY
ingredienti:
cavolfiore - 1 tazza piselli - 1 cipolla - 1 spicchio aglio - 1 cucch.ino zenzero fresco macinato - olio - 1 cucch.ino curcuma - 1 cucchiaio coriandolo fresco - 2 cucch.ini pasta vindaloo - 2 bacche cardamomo aperte - 1 tazza e 1/2 yogurt di soya - 2 pomodori - 2 cucch.ini zucchero

(modifiche: 1 cucch.ino coriandolo macinato al posto di quello fresco. 1 cucch.ino cardamomo in polvere al posto delle bacche, 3 cucch.ini curry al posto della pasta vindaloo)

preparazione:
Far bollire cavolfiore diviso in cimette e piselli, separatamente.
In una padella soffriggere nell'olio cipolla, aglio e zenzero tritati finemente, quindi aggiungere tutte le spezie e lo zucchero e mescolare, poi unire lo yogurt e far cuocere per 3/4 minuti.
Aggiungere i pomodori tagliati grossolanamente in spicchi e cuocere altri 3/4 minuti.
Unire il cavolfiore e i piselli e finire la cottura per altri 3/4 minuti.
Servire accompagnato da riso bianco.

che dirvi?
la cena è stata un successone:
topola ha assaggiato i samosa e le son piaciuti un sacco (ha fatto anche il bis), mentre non ha apprezzato il cavolo al curry (nonostante adori il pollo al curry), mentre il riso non l'ha guardato nemmeno.. va beh per lei c'era riso e ceci!!
la mia cara amica vegan ha fatto il bis, il tris e alla fine è tornata a casa con un contenitore di avanzi.. molto soddisfatta!
sono felice!!!

1 commento:

  1. Una cena deliziosa davvero!!
    Si, quando si pensa al vegano si pensa subito alla soia e al seitan, sensa pensare che non è solo questo, non è per forza questo!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.