Lettori fissi

martedì 16 giugno 2015

CRESPELLE CON ZUCCHINE E PORRI

Non le ho mangiate per 30 anni di vita e ora scopro che le adoro.. di che parlo?
delle zucchine ovviamente!!
ma ho capito anche il motivo del mio odiarle da giovane.. mia mamma comprava quelle scure amarognole e "vecchie" e le faceva esclusivamente in pentola con olio, aglio e prezzemolo, unendo a volte il pomodoro, scordandosele sul fuoco e bruciacchiandole immancabilmente..
come potevo amarle? erano viscide, spappolate, amarognole e sapevano di bruciato..
ma che schifo scusate!!!
poi sono andata a vivere fuori di casa e ho iniziato a occuparmi attivamente della spesa e di ciò che arrivava in tavola ai pasti e.. mi s'è aperto un mondo di possibilità: zucchinette con fiore, zucchini giovani, zucchine tonde.. altro che quelle scure e amarognole, tze!
Primo amore le zucchine tonde ripiene di carne, del cui interno rimaneva di molto poco per cui le mangiavo e mi piacevano anche, poi ho voluto provare anche gli zucchini giovani con e senza fiore e.. se non li cuocio troppo mi piacciono assai, se li cuocio un po' di puù, beh.. potete darli al gatto se li vuole!!
Così è iniziata la sperimentazione di ricette che prima avevo fatto finta di non vedere o scansato a piè pari e questa è una di quelle.. di una bontà infinita!
Vi lascio la ricetta, ho usato le crespelle al posto della sfoglia per le lasagne, ma volendo semplificarvi la vita potete usare quella, certo poi il sapore sarà meno delicato e totalmente diverso dalla ricetta, però..

Ingredienti:
200g farina (150g+50g) - 8dl latte (3dl + 500dl) - 2 uova - burro - 1 porro - 4 zucchine chiare - parmigiano grattugiato - sale e pepe

Preparazione:
Setacciare in una ciotola 150g di farina e mescolarla con una frusta a 2dl di latte, aggiungere le uova e poi ancora 1dl di latte un po' alla volta, ottenendo una pastella vellutata. Unire 15g di burro fuso tiepido (facoltativo), sale e pepe. Coprire la ciotola con la pellicola e mettere in frigo per mezz'ora.
Intanto preparare la besciamella. In una pentola sciogliere 50g di burro, versare la farina rimasta (50g) mescolare. Unire il latte freddo rimasto (1/2l) mescolando con la frusta e aggiustare di sale e pepe. Far cuocere finchè non si addensa.
Pulire il porro e affettarlo sottilmente, pulire e spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili.
Cuocere il porro in un padellino con un po' di burro (anche olio va bene) fino a rosolarlo, poi aggiungeteci le zucchine e fatele cuocere 8 minuti mescolandole bene, quindi unire il tutto alla besciamella e dosare di sale e pepe e aggiungere il parmigiano grattugiato.
Cuocere le crespelle in un padellino antiaderente, se non avete la crepier, mettendole da parte una volta fatte.
In una pirofila versate un po' di besciamella sul fondo, quindi alternate le crespelle alla besciamella, finendo con la besciamella e cospargendola di altro parmigiano.
mettere in forno a 200°C per 25 minuti

buon appetito a tutti!!!




1 commento:

  1. Sono una divoratrice di zucchine, però di quelle chiare e sottili :)
    Buone queste crespelle!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.