Lettori fissi

martedì 9 giugno 2015

BANANA BRAN MUFFINS

Quando ci si ritrova una banana troppo matura nella fruttiera.. è l'ora di preparare dei dolci!!!
questi che ho fatto sono una rivisitazione di una ricetta tratta dal libro "TORTE D'AMERICA" di cui vi ho già parlato QUI.
vi lascio la ricetta così come c'è sul libro, con mie annotazioni in rosso per i cambiamenti che ho fatto, tra l'altro son diventati dei plumcake, ma va bene lo stesso!!!

Ingredienti:
340g farina 00 - 1 cucch.ino lievito polvere - 1/2 cucch.ino bicarbonato - 3/4 cucch.ino sale - 75g crusca di grano (non l'ho messa) - 340ml latticello (yogurt bianco io) - 115g zucchero canna - 1 cucchiaio scorza arancia grattugiata fine (aroma arancia io) - 115g burro morbido - 3 uova grandi - 175g melassa (non l'ho messa) - 3/4 cucch.ino estratto vaniglia (non l'ho messo) - 225g uvetta (io gocce di cioccolato) - 2 banane a dadini (io spiaccicate) - 75g noci a pezzetti (non l'ho messe)

Preparazione:
Scaldare forno a 180°C, ungere 6 stampi grandi da muffin (grandezza americana, in realtà vengono 10 muffins normali nostri).
In una ciotola media sbattere farina con lievito, sale, bicarbonato.
In una caraffa graduata mescolare crusca e latticello e mettere da parte.
Nella ciotola del robot da cucina mescolare zucchero e scorza d'arancia a bassa velocità. Unire burro e lavorare a crema finchè il composto è leggero e spumoso, abbassare velocità e unire un uovo alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Raschiare bene il fondo della ciotola, poi unire melassa, vaniglia e composto con la crusca e amalgamare bene.
A bassa velocità unire lentamente il composto con la farina, amalgamandola appena.
Togliere ciotola dal robot e aggiungere uvetta, banane, noci con una spatola di plastica.
Distribuire in modo uniforme il composto negli stampi facendoli quasi pieni.
Cuocere per 30-35 minuti.
Fate freddare nello stampo per 5 minuti e poi su una gratella.





buoni, soffici e umidicci.. peccato che siano durati solo due giorni!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.