Lettori fissi

martedì 23 giugno 2015

MOUSSAKA VEGAN PER UNA CENA GRECA TUTTA VEGANA

L'invito a cena all'amica vegana si trasforma sempre in una sfida per me, questa volta stufa di farle le solite salsine salate con piadina all'olio, olive e stuzzichini vari, seguiti magari da un primo, ho deciso di preparare una cena vera e propria e visto le temperature calde della stagione mi son orientata sulla cucina greca, che amo moltissimo perchè "fa tanto vacanza"!!
Da qualche tempo vicino a casa mia hanno aperto una gastronomia vegana per cui ho deciso di andare in esplorazione per cercare qualcosa di diverso da offrire alla mia ospite e soprattutto cercare un paio di ingredienti per preparare una moussaka vegan degna di questo nome.. ho trovato del seitan macinato e un formaggio veg che dovrebbero fare al caso mio!!
questo il menù della serata

tzatziki veg salsina con yogurt di soia, aneto, cetriolo, aglio, olio, sale
skordalia salsina con patata lessa, aglio, aceto, olio, sale
crema di melanzane salsina con melanzana, menta, aglio, limone, yogurt di soia, cumino, prezzemolo, sale
olive kalamata olive nere lasciate tre giorni in aceto, poi ruzzolate nell'olio e invasate con salamoia acqua e sale bollente
dolmadakia involtini di foglie di vite ripieni di riso, cipolla, aneto, menta, cotte con succo di limone, olio e acqua
zucchini fritti serviti con skordalia
moussaka veg strati di fette di melanzana arrostita alternati con ragù di seitan speziato e ricoperto da una crema di formaggio veg
pomodori ripieni con riso, pomodoro, cipolla, prezzemolo, sale e pepe, cotti in forno
melanzane ripiene con cipolla, peperone, pomodoro, timo, origano, prezzemolo, sale e pepe, cotte in forno

che ne dite? vi ha stuzzicato l'appetito?
e da bere.. dell'ottimo vino bianco, mentre per finire un bicchierino di ouzo per digerire bene!
Vi saluto lasciandovi la ricetta della moussaka vegan così come l'ho fatta io!!

MOUSSAKA VEG
Ingredienti:
2 melanzane tonde - 1 cipolla - 1 carota - 2 coste di sedano - 1/2 bicchiere vino bianco - 1 barattolo passata pomodoro (circa 400ml) - 250g seitan macinato - 3/4 cucch.ini spezie per moussaka -150g  formaggio veg - 300ml latte di riso - 25g farina - 25g margarina

Preparazione:


Tagliare le melanzane a rondelle, cospargerle di sale e lasciarle spurgare nel lavello su piatto inclinato, quindi asciugarle e grigliarle.

 Preparare il ragù di seitan: tritare a pezzi piccoli cipolla, sedano e carota e far soffriggere dolcemente in una pentola con olio fino a stufare le verdure, quindi aggiungere il seitan e alzare la fiamma perché si rosoli un pochino. Sfumare con il vino bianco, aggiungere le spezie e poi la passata di pomodoro, portare a bollore ed abbassare la fiamma. Continuare la cottura a fuoco lento per una ventina di minuti circa.

Dosare di sale e pepe e nel caso aggiungere altre spezie, poco prima di spengere il fuoco. Far raffreddare.
Preparare la besciamella al formaggio: in un’altra pentola far sciogliere la margarina, versarci la farina, quindi unire il latte di riso e mescolare bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando inizia ad addensarsi grattugiarvi il formaggio veg. Dovrà essere una besciamella molto densa.
Ungere una teglia da forno e alternare strati di melanzane grigliate al ragù, terminando con il ragù, quindi coprite con uno strato generoso di besciamella e infornare a 200°C per 20/25 minuti circa.

In alcune ricette la moussaka è fatta alternando alle melanzane anche le patate lesse, ma a me piace più così tutta bella melanzanosa!!

1 commento:

  1. Non utilizzo mai prodotti Vegan anche se ultimamente ne sono attratta più che altro per curiosità.
    Mi piace questa tua versione della moussaka :)
    Un bacio

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.