Lettori fissi

martedì 10 marzo 2015

MEZZE PENNE PERE E RADICCHIO

Ecco qua un primo piatto veloce e con pochissimi grassi per chi è attento alla linea, ma che non perde di gusto per gli amanti della buona tavola!
Scoperto in una rivista di cucina nella zona "sani ma buoni" ho deciso di provarla ugualmente e.. ne è valsa la pena! Vegetariano non vegano, ma volendo usare lo yogurt di soia al posto di quello greco poi il gioco è fatto, lo riproporrò alla mia amica Simona, vegana convinta da quasi due anni ormai!
vi lascio la ricetta

Ingredienti:
320g mezze penne - 2 pere williams - 1 cespo radicchio piccolo - 1 cucchiaino salsa cren - 1/2 bicchiere cognac (io usato wiskey agricolo invecchiato) - 100g yogurt greco - 1 scalogno - 1 ciuffo prezzemolo - sale e pepe

Preparazione:
Pulire le pere e tagliarle a dadini piccoli. Tritare lo scalogno.
Cuocere in una padella mezzo scalogno con pere e un pochino di acqua finchè sono leggermente dorate. Irrorare di cognac e far sfumare, quindi unire cren, yogurt greco e regolare di sale. Mescolare e spengere.
Pulire il radicchio e tagliarlo a striscioline sottili, poi cuocerlo in altra padella con l'altra metà di scalogno e poca acqua per qualche minuto, dosare di sale.
Lessare la pasta al dente, usare un cucchiaio di acqua di cottura per allungare la salsa alle pere e versare la pasta nella padella per farle insaporire mescolando per un minuto.
Versare nei piatti, unire il radicchio caldo, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe.
buon appetito...

2 commenti:

  1. ottima ricetta,ha un aspetto molto invitante :)

    RispondiElimina
  2. molto leggero come piatto, adesso poi fanno uno yogurt greco allo 0,1 che è buonissimo!
    un saluto e buona serata
    raffaella

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.