Lettori fissi

martedì 27 gennaio 2015

TORTA IGLOO .. EVVIVA L'INVERNO

Il freddo gioca a nascondino qua da noi, prima arriva e porta neve anche a bassa quota e scompiglio ovunque, temperature polari che non si sa cosa mettersi addosso, poi.. PUF.. sparisce e torna quel tempo scemo mezzo caldo, molto umido, con temperature sui 10/12°C che ti fanno sudare con un giubbotto e il golf di lana, ma se ti metti una felpa ti ammali.. 
e che noia!!!!
Non chiedo un inverno con temperature polari, ma nemmeno 'sta cosa qua con nebbie che di solito si vedono in tardo autunno (e io sono una che ama il caldo, sappiatelo).. uffina uffetta!!!
Quindi per esorcizzare il tempo inclemente e pazzo ho deciso che, passate le feste natalizie, mi dedicherò ad una creazione polare, cioè una bellissima TORTA IGLOO!!
complice il regalo di mia suocera di Natale, lo stampo della Wilton per fare i dolci a palla, adesso posso sbizzarrirmi senza impazzire nel taglio di torte normali, la farò direttamente come mezza sfera e vediamo che succede..
intanto mi son avvantaggiata e ho preparato i pupazzetti in pdz con cui la decorerò, poi vi racconto il passo passo! Vi presento i miei nuovi amichetti in cucina, che han fatto letteralmente impazzire di felicità la topola, da sinistra abbiamo l'orso polare, il pupazzo di neve e il pinguino natalzio!!!


vi piacciono? son stata brava?
beh 'sto giro mi complimento da sola!! anche se ho un buon libriccino da cui prendere spunto mi ritengo molto soddisfatta della mia manualità che piano piano migliora!!!

parliamo ora della torta! ho deciso di fare una torta al limone, un po' perchè dà senso di "fresco" e un po' perchè ho una montagna di albumi da usare e questa è perfetta all'uopo!!! la ricetta mi pare di averla già scritta in qualche post precedente, ma siccome non c'ho voglia di andare a ricercarla, ve la riscrivo, come noterete la preparazione è molto "alla buona" ma si tratta di una ricetta datami da mia mamma, di quando ero piccola e lei aveva albumi in eccesso, posso assicurarvi che è sofficissima e strabuona!!!

Ingredienti:
6 albumi -350g farina -1 bustina lievito - 1 bicchiere latte - 100g burro - 200g zucchero -100g canditi - 1 limone (scorza e succo) - 1 bicchierino di liquore
Preparazione:
Accendere il forno a 180°C
Sciogliere il lievito nel latte e versarlo nella farina, poi aggiungerci il succo e la scorza del limone, lo zucchero, il burro fuso e mescolare bene, quindi i canditi messi a rinvenire nel liquore.
Sbattere gli albumi a neve e aggiungerli delicatamente al composto.
Imburrare ed infarinare una tortiera, versarvi il composto e cuocere a 180°C per 45 minuti circa.

con lo stampo a mezze sfere mi ci è voluta quasi un'ora di cottura e lo stesso al centro una era ancora poco cotta, mah.. sarà che sono stampi in alluminio o forse che li ho appoggiati su una teglia che ha fatto da scudo al calore? non lo so, ma riproveremo!!

Fatto il dolce farlo raffreddare un pochino prima di estrarlo dalla tortiera, poi farlo raffreddare completamente su una gratella. (vi consiglio di farlo la mattina e decorarlo il pomeriggio)

decorazione con pdz
mettere dolce su un'alzata in modo da poter lavorare al meglio, nel caso non abbiate un sotto-torta in cartoncino bianco coprite la base dell'alzata con un foglio bianco o con della pdz stesa sottile, poi collocateci sopra il dolce.
spennellate tutta la superficie del dolce che volete ricoprire con una crema o marmellata, in modo che la pdz dopo vi si appiccichi. Io ho usato una marmellata di limoni, eliminando le scorzette!
prendere panetto di pdz bianco e stenderlo su foglio di acetato leggermente spolverizzato con maizena, così la pdz non si appiccicherà e farete un ottimo lavoro. Stenderla di diametro molto più grande del vostro dolce, ma con uno spessore sui 4/5mm per evitare che si rompa, poi arrotolarla sul mattarello (precedentemente infarinato) e coprire il dolce.
con una spatola stendere bene la pdz per farla aderire alla superficie del dolce, poi tagliare quella in eccesso alla base del dolce, lasciando 1cm di avanzo dalla fine del dolce, in modo da inserirlo sotto al dolce.
A questo punto con un pezzo di pdz avanzata fare la porticina dell'igloo, preparando un rettangolo spesso 1/2cm che andrete ad incidere come se fossero blocchi di ghiaccio e poi piegherete sul mattarello per dargli la forma della porta.
Non vi resta che armarvi di santa pazienza e incidere tutto il dolce ricoperto di pdz, con l'apposito attrezzo per modelling, in modo che la vostra pdz assomigli ad un conglomerato di blocchi di ghiaccio.
Poi incollate la porta (tenendola in forma con della carta da cucina), io l'ho messa nella parte di dolce in cui la pdz mi aveva fatto una piega.
Decorate con i pupazzetti che avete fatto precedentemente e con tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
ed ecco qua la mia torta igloo..





2 commenti:

  1. E' una torta stupenda! L'igloo è costruito benissimo e i personaggi sono deliziosi. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. ma che carina questa torta igloo, troppo brava!!!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.