Lettori fissi

martedì 20 gennaio 2015

ZUPPA TEDESCA DELLA VENDEMMIA

Questa ricetta proviene dal libro "La cucina tedesca" di cui ho parlato QUI e devo dire che è molto sostanziosa e calorosa, adatta alle serate invernali post sciata magari!!
E' un piatto unico perchè al suo interno racchiude carne di maiale, patate e verdure, si accompagna bene con un bicchiere di vino bianco, lo stesso da usare per cucinarla.
con questa ricetta ho scoperto una verdura che non conoscevo, il SEDANO RAPA.. ha il sapore del sedano
ma più delicato, è croccante come una carota e l'aspetto di un enorme tuberone bianco.. ho scoperto che mi piace un sacco in pinzimonio con una vinagrette di senape, olio e aceto balsamico.. quasi una droga direi!!!
va beh, non divaghiamo vah.. vi lascio la ricetta della zuppa:

Ingredienti (per 4 persone):
1kg carne di maiale a pezzetti - 500g patate - 200g carote - 200g sedano rapa - 200g cipolla - 200g porri - 1/4l Riesling - 2 cucchiai strutto - 4 cucchiai prezzemolo fresco - 1 foglia alloro - 1 cucch.ino timo - 1 cucch.ino cumino - 1l acqua - sale e pepe

Preparazione:
Pulire le verdure, tagliare patate e sedano rapa a tocchettini e a rondelle tutto il resto.
Pulire un po' la carne di maiale e tagliarla a pezzetti, poi rosolarlo nello strutto, condire con alloro, timo e cumino, salare e pepare a piacimento, aggiungere 1 litro di acqua e lasciar cuocere 30 minuti.
(io ho soffritto cipolle e porri nell'olio, poi le ho tolte e ci ho messo la carne, per insaporirla un po' di più)
Aggiungere tutte le verdure e far cuocere altri 20 minuti, poi versare il vino e riportare ad ebollizione.
Spengere il fuoco, impiattare e spolverizzare di prezzemolo fresco tritato prima di servire.
(ricordatevi di controllare il sale prima di versare il vino)


GUTEN APETIT!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.