Lettori fissi

martedì 13 gennaio 2015

SCALOPPINE AL GORGONZOLA E PERE

ecco una ricetta gustosa e abbastanza facile per questi primi freddi d'autunno..
non sono impazzita è che non penserete mica di essere in inverno vero? con queste temperature che si alternano tra i +13°C e i 6°C di oggi? no no.. è autunno pieno, fidatevi!!!
nel piatto troverete pere abate di accompagnamento che sono l'ideale abbinamento ad un formaggio "puzzolente" come il gorgonzola!
vi lascio la ricetta subito subito, senza perdere altro tempo!!

Ingredienti:
450g fettine di petto di pollo - 80g gorgonzola cremoso - 2 pere non troppo mature - farina - 4 cucchiai di latte - succo di limone - 4 cucchiai zucchero - gherigli di noci - 1/2 bicchiere marsala secco - 20g burro - olio evo - sale e pepe

Preparazione:
Pulire le fettine di carne e appiattirle con il batticarne. Passarle nella farina, scuotendo l'eccesso.
Scaldare olio in una padella e rosolare per qualche minuto le fettine di carne, dosare di sale e pepe, poi metterle da parte.
Sul fondo di cottura mettere il marsala e far evaporare a fuoco vivo.
Pulire il gorgonzola e farlo a dadini, quindi mettere nella padella con il latte e farlo sciogliere per bene.
Rimettere le scaloppine nel gorgonzola sciolto e farle insaporire per un minuto, aggiungendo altro latte se si rassoda troppo la salsa.
Sbuccia le pere, dividerle a metà, eliminare il torsolo e dividerle in quattro spicchi, mettendoli nell'acqua con succo di limone per non farli annerire.
Sciogliere in una padella il burro, aggiungere lo zucchero e far caramellare, poi aggiungere le pere e cuocerle qualche minuto a fiamma vivace.
Trasferire le scaloppine sul piatto di portata, nappare con la salsa e completare con pere caramellate, gherigli di noci e una macinata di pepe.

buon appetito!!

4 commenti:

  1. davvero interessante questo abbinamento..lo proverò!

    RispondiElimina
  2. Non amo i formaggi, ma sono certa che mio marito ne andrebbe pazzo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa già mi piace! Adoro l'abbinamento pere e gorgonzola! Miriam

      Elimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.