Lettori fissi

martedì 16 dicembre 2014

ZIMTSTERNE & GINGERBREAD .. BISCOTTANDO PER NATALE

Mi preparo alle strenne di Natale iniziando a far biscotti tipici di questo periodo, che andranno poi ad allietare i regali per gli amici..
questa settimana ho preparato, con l'indispensabile aiuto della topola che nonostante i suoi tre anni è un asso nel tagliare l'impasto con le formine di metallo, prima i gingerbread e poi le stelle alla cannella (zimsterne) entrambi tipici di altri stati europei, ma taaanto buoni..
le ricette le ho trovate in rete e più precisamente quella delle zimsterne QUA e quella dei gingerbread QUA, validissima la prima nonostante le mie perplessità iniziali (due albumi per una montagna di mandorle tritate? ebbene sì), la seconda lascia a desiderare e sia a me che ad una mia amica non ci è piaciuta, vanno fatte delle modifiche in corso d'opera, come aggiungere scorzetta di arancio, diminuire lo zucchero e usare quello di canna, insomma va rivista!
comunque sia se vi volete cimentare anche voi in questi biscottini, vi lascio le ricette.. la casa non sarà più la stessa dopo che li avrete sfornati!!!

ZIMSTERNE


Ingredienti (per 40 stelline)
400g di mandorle pelate e tritate finissime (io 200g nocciole tritate + 200g farina di mandorle) -1 cucchiaio di cannella in polvere - 1 bustina di vanillina - 1 pizzico di sale -2 albumi -1 cucchiaio di succo di limone - 200g di zucchero a velo 
Per la glassa reale 
1 albume - 1 cucchiaino di succo di limone - 200g di zucchero a velo setacciato

Preparazione: 30minuti
In una ciotola mescolate la farina di mandorle con la cannella, la vaniglia e il sale. 
A parte montate gli albumi con le fruste. Quando iniziano a gonfiarsi, ma non sono ancora sodi, aggiungete il succo di limone. Continuando a montare aggiungete lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto lucido e sodo (io ovviamente ho unito lo zucchero a velo agli altri solidi e poi al tutto aggiunto gli albumi montati).
Usando una spatola di silicone o un cucchiaio di legno aggiungete gli albumi al mix di mandorle e spezie, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi. 
Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e far riposare in frigo un'oretta. 
Preriscaldate il forno a 150°C. 
Spolverizzate il piano di lavoro con dello zucchero a velo e stendete l’impasto a 0,5cm di spessore.
Ritagliate delle stelline, appoggiatele su una teglia rivestita di carta da forno e infornatele per 15 minuti circa. Sfornatele e fatele raffreddare su una gratella. 
preparate la glassa reale:
montate gli albumi con le fruste, aggiungendo il succo di limone e lo zucchero a velo.
Otterrete un composto lucido. 
Usando una piccola spatola, stendete la glassa sui biscotti e lasciate asciugare per qualche ora.

Si conservano in un contenitore ben chiuso per qualche giorno.


GINGERBREAD
 Ingredienti per 30-35 biscotti:

350 gr  Farina "00" -  160g Zucchero - 150g Burro - 1 uovo - 1 pizzico sale - 150g Miele - 2 cucch.ni rasi Cannella in polvere - ¼ cucch.ino Noce moscata in polvere - 2 cucch.ini rasi Zenzero in - ½ cucch.ino Chiodi di garofano in polvere - ½ cucch.ino Bicarbonato

Preparazione:
In una capiente ciotola, o nel vaso del mixer setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti.
Aggiungete anche il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso.
In ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm, ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.


le stelline le ha fatte tutte Tessa.. sarà brava?

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.