Lettori fissi

martedì 11 novembre 2014

PANCAKES.. DA "UNA MERENDA A NEW YORK"

Ed eccomi qua a sperimentare una nuova ricetta da questo fantastico libro!!
Devo essere sincera, più provo le sue ricette e più mi viene voglia di prendere e partire per New York..
per adesso mi accontento di portare un po' di atmosfera newyorkese in casa però!
Sabato mattina ci alziamo come al solito presto, causa topola che non fa differenza tra infrasettimanale e giorni festivi purtroppo, quindi decido di preparare i pancakes visto che non abbiamo niente da fare dopo e tanto tempo a disposizione..
.. che dirvi? la ricetta è valida e i pancakes irrorati caldi di sciroppo d'acero sono fantastici!
unica annotazione che faccio è che se usate, come me, una padella antiaderente, non occorre metterci l'olio per cuocerli, anzi EVITATE PROPRIO L'OLIO perchè dà un saporaccio ai pancakes!
E allungate con un paio di cucchiai di latte l'impasto, altrimenti troppo sodo!

Ingredienti:
190g farina "0" - 2 pizzichi di bicarbonato di sodio - 2 cucch.ini lievito in polvere - 1 cucchiaio zucchero - 1/2 cucch.ino sale - 220 ml latte fermentato (io 60ml yogurt+160ml latte) - 2 uova medie - 80g burro fuso - 1/2 cucch.ino estratto vaniglia

Preparazione:
Mescolare gli ingredienti secchi della preparazione.
Mescolare gli ingredienti umidi a parte e incorporarli con la frusta ai secchi, senza lavorare troppo l'impasto, se restano dei grumi pazienza, lavorandolo troppo i pancakes alla fine verranno più duri e gommosi.
Scaldare una padella a fuoco medio con un po' di olio (se è antiaderente niente olio).
Verificare la temperatura dell'olio con una goccia di pastella.
Versare un ramaiolo di impasto alla volta nella padella, regolate la fiamma in modo che la pasta sia perfettamente dorata quando in superficie sono comparse le bolle.
Quando la parte inferiore è ben dorata, e su quella superiore son comparse delle bolle, girare il pancakes aiutandovi con una spatola e cuocerlo sull'altro lato per meno tempo (30/40 secondi).
Mettere su un piatto caldo e continuare fino all'esaurimento della pastella.
servire irrorandoli con sciroppo d'acero, frutta o quel che più vi piace!



Con questa ricetta voglio augurare all'omo di casa, nel giorno del suo compleanno..

per i suoi
anni portati benissimo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.