Lettori fissi

martedì 9 settembre 2014

CHELSEA BUNS

presa dalla voglia di accendere il forno, in un 20 agosto non propriamente caldo, ma quasi da metà settembre, ho deciso di sperimentare questa ricetta, tratta dal libro di ricette londinesi!
L'impasto l'ho fatto fare alla mia inseparabile Carlotta, ovvero la mia macchina per il pane, che in mezz'ora impasta e poi lievita a temperatura per un'altra oretta, dandomi poi un impasto perfettamente omogeneo e ben lievitato e risparmiando alle mie mani (con principio di artrosi secondo me a soli quasi 40 anni) di lavorare!
Per la scelta della mela è sorto un problema.. non era ancora stagione delle mele verdi (come richiesto da ricetta), ma c'erano le mele Gala di nuovo raccolto e ho preso quella.. GROSSO ERRORE.. perchè ha fatto un sacco di acqua e il ripieno è venuto molto umido, ai limiti del pantano, vedremo alla fine il risultato!!!
Direi di omettere del tutto la mela nel caso non si trovino quelle verdi, magari aggiungendo la crema pasticcera al suo posto.. meglio.. molto meglio..
va beh, bando alle farneticazioni, vi lascio alla ricetta, vengono 9 buns, da usare uno stampo quadrato di 23cm di lato.. io molto sciccosa questa volta ho tirato fuori la mia artiglieria pesante, stampo E.H. addirittura, volevo strafare!!!

Ingredienti:
impasto
250g farina tipo 0 o integrale - 1 cucch.ino zucchero - 2 cucch.ini lievito secco di birra - 1 cucch.ino sale - 20g burro morbido a tocchetti - 150ml latte - 1 uovo sbattuto
ripieno
1 mela verde sbucciata e grattugiata - 30g burro - 50g zucchero di canna - 80g uvette
copertura
3 cucchiai zucchero - 2 cucchiai acqua - 3 cucchiai zucchero canna - 1 cucch.ino cannella in polvere

Preparazione:
impasto
con macchina per il pane mettere gli ingredienti nel cestello, prima i liquidi, sale e zucchero, poi farina e in cima lievito e puntare su programma per impasto+lievitazione (programma pizza) e lasciarla lavorare.

In una ciototola capiente mescolare farina con zucchero, lievito e sale. Unire il burro lavorandolo un po', poi il latte e l'uovo sbattuto. Impastare con le mani aggiungendo se necessario altro latte, l'impasto dovrà risultare un po' umido.
Su un piano infarinato lavorare la pasta per 10 minuti circa, finchè diventa liscia ed elastica.
Metterla in una ciotola, coprire e lasciar lievitare un'ora circa, finchè non raddoppia di volume.
ripieno, composizione e cottura
In una casseruola mettere burro e zucchero e cuocere a fuoco basso sciogliendo lo zucchero. Aggiungere l'uvetta e la mela e mescolare bene.
Imburrare lo stampo.
Stendere l'impasto in un rettangolo di 30x23cm. Distribuirci sopra il ripieno, lasciando 2cm vuoti su uno dei due lati lunghi. Arrotolare bene la pasta nel senso della lunghezza e sigillare i bordi pizzicando con le dita.
Tagliare il rotolo in 9 fette di circa 4cm di spessore. Disporre le fette nello stampo.
Coprire e lasciare lievitare in luogo caldo per un'altra oretta, finchè raddoppiano di volume.


Preriscaldare forno a 180°c e cuocere per circa 15-20 minuti, finchè non sono dorati.
copertura
Scaldare zucchero e acqua a fuoco lento finchè non si è sciolto lo zucchero.
Quando i buns saranno cotti spennellarli con questo composto e coprirli di zucchero e cannella.


io avendo ottenuto dei buns molto umidi prima della cottura ho saltato il punto della copertura, spolverizzando prima della cottura con zucchero di canna e cannella e aumentando la cottura di altri 15 minuti.. e ora vediamo il risultato..

lasciarli raffreddare nel recipiente, in modo che con il caldo della pirofila si asciughi il liquido in eccesso, poi staccarli dolcemente e.. mangiarli!!


goduriosi anche tiepidi, raffreddandosi si son via via seccati sempre di più, quindi nonostante i miei fossero annegati nel burro e nel liquido della mela di cottura, alla fine son diventati quasi durini.. prossima volta lascerò la cottura di 10 minuti in più, ma li spennellerò con sciroppo di zucchero, come da ricetta!!
anche se prossima volta l'idea è di farli con .. crema e gocce di cioccolato!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.