Lettori fissi

mercoledì 16 luglio 2014

COSCIO DI TACCHINO ALL'ARANCIA CON RISO BASMATI

L'altra sera avevo voglia di qualcosa di diverso, basta il solito petto di pollo, basta il solito polpettone di tacchino.. ho trovato al supermercato un coscio di tacchino di quasi 1kg e ho deciso di farlo in pentola con arancia e spezie, poi tagliarlo a tocchetti e servirlo con il suo sughino e del riso basmati scondito! il risultato?
ottimo da leccarsi i baffi!

Ingredienti:
900g coscio di tacchino - 1/2 cipolla rossa - 2 arance - 1 cucch.ino curry - 1 cucch.ino zenzero in polvere -  rosmarino - timo - sale e pepe - olio evo - 1/2 bicchiere vino bianco secco

Preparazione:
Togliere la pelle al coscio, tritare la cipolla, spremere il succo delle due arance, volendo utilizzare la scorza di una facendola a listarelle.
In una pentola capiente cuocere in 3 cucchiai di olio la cipolla tritata, stufandola.
Aggiungere il coscio di tacchino, alzare la fiamma e rosolarlo da tutte le parti per bene, salandolo ogni volta che lo girate per la prima volta.
Sfumare con vino bianco, far evaporare, poi aggiungere le spezie e il succo delle arance.
Cuocere per circa 1 ora con coperchio e a fuoco lento, girandolo ogni venti minuti circa in modo che cuocia in modo omogeneo e controllando che sul fondo ci sia sempre almeno un paio di cm di sughetto, altrimenti aggiungere un po' di brodo di carne.
Lessare il riso basmati.
Pulire il coscio rimettendo i pezzi di carne nel sugo caldo mentre si sta lavorando.
Impiattare e servire
(a destra il piatto della topola.. perchè anche lei ha voluto la sua parte impiattata a modino)








e con questo piatto abbastanza fresco ed estivo vi saluto e vi abbandono per un paio di settimane di dolce far nulla sbacata al sole di Lido di Camaiore.. in realtà le passerò ad inseguir la topola per tutta la spiaggia, ma intanto fatemi illudere per piacere..


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.