Lettori fissi

martedì 24 giugno 2014

CROCCHETTE SPAGNOLE

La ricetta l'ha scoperta estate scorsa Benedetta e me l'ha linkata, proviene dal blog "Ricettaspagnola.it", l'ho letta, riletta e accantonata più volte, perchè se da un lato sono golosissima di crocchette, dall'altro temevo l'impossibilità della riuscita delle stesse.
perchè non sono semplici crocchette di patate.. eh no! le crocchette spagnole son fatte con una sorta di besciamella tirata a impasto molto denso e condite con.. tutto quello che vi passa per la testa! E francamente temevo di non riuscire a produrre una besciamella così densa da essere maneggiata a polpetta.. e invece..
e invece qualche giorno fa, complice il caldo torrido che dà alla testa, la voglia di una cena sfiziosa a due (in uno dei rari giorni in cui la topola è dai nonni pomeriggio e cena e rientra solo alle 21) e ho rispolverato questa ricetta e mi ci sono dedicata con calma e pazienza e il risultato è stato.. spettacolare!!!
Oserei dire che sono fantastiche, da provare assolutamente come tapas, come aperi-cena, come stuzzichino durante le partite dei Mondiali di calcio ormai imminenti.. insomma fatele, godetevele e non ve ne pentirete!!
vi lascio la ricetta, ne ho fatto 1/3 della dose e ne vengono 10 di dimensioni un po' più grandi di un'oliva all'ascolana, per intendersi.. ma eravamo in due e ci son bastate!!

Ingredienti:
200g prosciutto crudo (io ho usato pancetta stesa) - 6 cucchiai olio evo - 3 cucchiai farina - 2 bicchieri latte - 1/2 cipolla - sale e pepe
per friggere: 1 uovo - pangrattato - olio

Preparazione:
Tritare la cipolla finemente e farla soffriggere in olio, senza farla dorare, finchè diventa trasparente.
Nel frattempo tritare finemente il prosciutto.
Far tostare la farina nell'olio con cipolla e unire il prosciutto
(avendo usato pancetta ho fatto prima soffriggere un po' la pancetta nell'olio e cipolla e poi aggiunto la farina)
Quindi aggiungere il latte e mescolare bene.
Aggiungere un po' di sale e pepe.
densità impasto
Fare una besciamella densa come una pasta da bignè, quindi stenderla a raffreddare su un piatto.
Modellare le crocchette, io mi son aiutata con un po' di farina, impanarle con uovo e pangrattato e friggerle.
pre-frittura











successo assicurato appena le porterete in tavola.. qua è stato talmente tanto un successo che mi son scordata di far loro le foto appena fritte.. questa l'ho presa da internet, ma vi assicuro erano identiche..


commento dell'omo di casa "voto 9, questa ricetta te la puoi giocare con chiunque, rifare assolutamente!"
e se lo dice lui..


p.s. per  i fiorentini come me oggi è il patrono, San Giovanni e stasera ci sono i FOCHI..

BUONA FESTA A TUTTI!!



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.