Lettori fissi

martedì 11 marzo 2014

WHOOPIE CARROT CAKE

VI SFIDO ad accorgervi che ci sono le carote in questi whoopie!!
Ero molto scettica all'idea delle carote al loro interno, pertanto ho deciso di sperimentare solo mezza dose e, come al solito, ho fatto un paio di variazioni personali alla ricetta (pag. 74 del libro Whoopie di cui ho parlato QUI), ma devo dire che rimpiango di non aver fatto la ricetta per intero perchè le carote non si sentono per niente e sono venuti dei dolci veramente buoni, ben bilanciati e morbidissimi, forse un po' troppo morbidi, ma ho voluto usare la manitoba invece della farina 0 e penso il motivo sia quello!!
Vi lascio la ricetta come l'ho trovata nel libro e come l'ho modificata io..

Ingredienti:
1 uovo - 120g burro - 120g zucchero - 200g farina 00 - 70g farina mandorle - 160g carote grattugiate - 30ml latte - scorza grattugiata 1/2 arancia - 1 cucch.ino lievito dolci - 1/2 cucch.ino bicarbonato - pizzico di sale

MIE MODIFICHE:
avendo fatto 1/2 dose ho eliminato l'uovo e messo tutti i 30ml di latte previsti dalla ricetta intera
al posto della farina di mandorle ho usato la farina di nocciole
al posto della farina 00 ho usato la manitoba (ma lo sconsiglio perchè vengono troppo morbidi)

Preparazione:
Lavorare con le fruste il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere l'uovo e la scorza di arancia continuando a mescolare, quindi unire le carote.
Setacciare le farine con lievito, bicarbonato e sale e unirli al composto mescolando con un cucchiaio e alternando il latte (io ho continuato a mescolare con le fruste elettriche, viene molto più morbido il composto)
Trasferire impasto in una sac à poche e distribuirlo su carta forno (preventivamente disegnata a tondi) posizionata su placca del forno, formando delle palline regolari.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa, aspettare 5 minuti e poi togliere delicatamente le tortine dalla carta utilizzando una spatola e farle freddare su una gratella.
Nel frattempo preparare la farcitura di:
crema al formaggio agli agrumi
250g philadelphia - 40g zucchero a velo - scorza grattugiata di un'arancia
sbattere con una frusta il formaggio con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata

prendere due tortine, spalmare la crema su una e coprire con l'altra, poi per "finezza" decoratele con una glassa bianca e... mordere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.