Lettori fissi

martedì 4 marzo 2014

SFORMATO DI BROCCOLO ROMANESCO

What is broccolo romanesco?
è una varietà di cavolo broccolo (Brassica oleracea) di colore verde brillante, proprio della campagna romana, di qui il nome,  è verde chiaro, ha una forma piramidale e tante piccole rosette, disposte a spirale, che riproducono la forma principale e si ripetono con regolarità. Ogni rosetta è composta da numerose rosette più piccole, rendendo la forma del broccolo romanesco simile ad un frattale.
what is frattale?
Un frattale è un oggetto geometrico dotato di omotetia interna: si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, ovvero non cambia aspetto anche se visto con una lente d'ingrandimento
capito tutto?
no?
va bene vi metto una foto vah, rigorosamente presa da internet..


cosa ci si fa con il broccolo romano?
tutto quello che ci fate con i broccoli o con il cavolfiore normale: pasta, insalate, sformati..
io per testarlo su quelle due anime infingarde che ho a casa, malfidate e spergiure che mai avrebbero assaggiato suddetto broccolo al naturale perchè "ma che è 'sto robo?", ho deciso di preparare uno sformato e di proporlo a quei palati fini e raffinati!
il risultato? un successo.. topola s'è sbafata metà sformato tutta contenta, l'omo di casa lo ha assaggiato e ha detto che così è disposto a mangiarlo e di rifarlo (lui detesta i cavoli, broccoli e tutta la famiglia delle Brassica)..
vi lascio la ricetta

Ingredienti:
1/4 broccolo romano - 250ml besciamella (250ml latte - 1 cucchiaio maizena - 20g burro) - 20g parmigiano grattugiato - 1 uovo - 3 cucchiai pangrattato - pizzico di sale - 1 cucch.ino noce moscata - pepe q.b.

Preparazione:
Mettere a lessare il broccolo in una pentola con acqua salata.
Nel frattempo preparare la besciamella in modo che venga ben soda.
In una ciotola unire uovo, parmigiano, noce moscata e besciamella.
Tritare finemente il broccolo una volta cotto e raffreddato, mescolarlo al resto degli ingredienti.
Aggiungere pangrattato in modo da rassodare un po' la faccenda.
Salare e pepare a piacimento.
Imburrare e infarinare una tortiera piccola di 20cm diametro, versarvi il composto (io ho riutilizzato una tortiera di carta da forno del supermercato, debitamente lavata.. sarà per quello che Tessa se lo è mangiato, perchè credeva non lo avessi fatto io? va beh.. ogni scusa è valida per darle verdure da mangiare)
Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.


la prossima volta voglio provare a farci le orecchiette però!

2 commenti:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.