Lettori fissi

martedì 18 febbraio 2014

QUANDO L'APERITIVO SI TRASFORMA IN CENA.. VEGANA

Tutto nasce dalle mie amiche un po' sperimentatrici, un po' particolari, un po' intolleranti e alcune dedite ad altri stili di vita e di alimentazione..
come disse un giorno qualcuno: "ma una normale mai eh?" 
la mia risposta fu: "per vedere se mi annoio!"
e questa la dice tutta!
Ogni volta che mi vedo con la mia amica vegana è una sfida per me metterle davanti qualcosa di gustoso che possa mangiare sia lei che io, che Tessa e l'omo di casa, non essendo abituata al suo stile alimentare è sempre una bella soddisfazione quando mi guarda e dice "che bello, posso mangiare tutto quello che c'è in tavola!"

Inizialmente l'idea era di vederci per un aperitivo e farci gli auguri di Natale, poi però ho pensato che siccome arriverà post lavoro sul tardi e sarà stanca, mica posso farla stare un'oretta sola da me e rimandarla a casa per cena, assolutamente no, con questo freddo poi, sia mai!
Quindi la serata aperitivo si è trasformata in serata APERI-CENA con auguri e chiacchiere sotto l'albero prima di metter a letto la topola e rimandare a casa l'amica sazia e in orario consono alla fatica lavorativa della giornata appena passata
Sì, insomma alle 21.30 la sbatto fuori di casa per capirsi!
una volta stabilito il quando e il dove è arrivato il momento di pensare al COSA prepararle di nuovo, gustoso e accattivante!
A supermercato ho trovato una salsina già pronta a base di tofu/zucchine/curry e ho deciso di prenderla, anche se ho timore che farà discretamente senso, speriamo in bene, posso sempre aggiungerci qualche altra spezia per migliorarne il gusto!
Poi ho preso delle piadine con olio di oliva, da fare a pezzetti, su cui spalmarvi le salse..
sì LE SALSE, perchè almeno due devono essere, a casa mia!
La seconda salsa mi è venuta in mente tra gli scaffali dei sott'oli così: peperoni grigliati.. mmm.. x dare corpo? patata lessa sì perfetta.. e poi per la cremosità? Ah sì olio di oliva (memore di una salsa fantastica greca con aglio, patate, olio e aceto).. per sicurezza ho dato un'occhiata nel web e ho trovato questa salsa ai peperoni che si avvicina molto a quella cui stavo pensando io, per cui me la copio subito e ve la ripropongo..
dal Veganblog "salsa di peperoni melospál" provare per credere perchè è veramente fantastica e penso la riproporró sovente anche a chi vegano non è!

ricapitoliamo dunque, da mangiare:
- salsa zucchine, tofu e curry (comprata già pronta e speriamo in bene)
- salsa peperoni, patate e cipolle
- hummus
- cesto con piada all'olio, nachos, fettine di pane

e da bere?
- prosecco e campari con fetta di arancia
- Martini con olive
- margarida

e per cena?
ma devo proprio dirvi tutto? Sì va bene vi svelo anche la cena..
.. visto che mangiamo sul divano (il tavolo da pranzo è tutt'ora il fasciatoio di Tessa e inutilizzabile) preparo con il mio Gustavo una buonissima PIZZA, metà rossa con verdure miste e metà margherita con tutto quello che c'è in frigo, così accontentiamo tutti, topola compresa, che poi è quella che si mangia più pizza di tutti!
E da bere?
Un buon bianco secco che ben si sposa anche con la pizza, provare per credere!
buon appetito a tutti quanti

SALSA VEGANA AI PEPERONI DA SPALMARE
(la ricetta ufficiale la trovate da Veganblog QUI, questa è la mia versione modificata)
Ingredienti:
1 barattolo peperoni grigliati sott'olio coop - 1/2 cipolla rossa - 2 patate piccole - 1 cucch.ino dado vegetale hande made - 1/2 bicchiere vino bianco - sale - tabasco

Preparazione:
Lessare le patate con la buccia in acqua salata.
Nel frattempo tritare le cipolle e cuocerle in poco olio, con il dado vegetale in una padella, facendole ammorbidire, poi versarvi il vino e farlo sfumare bene (10 minuti circa).
Scolare i peperoni, sbucciare le patate e metterli con le cipolle nel mixer, con un cucchiaino d'olio se serve. Frullare fino ad ottenere una crema densa, nel caso aggiungere della fecola di patate (ma anche no). Dosare di sale e tabacco a piacere, imbarattolare e riporre in dispensa, oppure servirla subito con crostini, nachos, piada all'olio..

Veramente godereccia!

a presto con altre due salse vegan molto gustose: radicchio&tofu e fagioli cannellini con cumino

2 commenti:

  1. anche io ho tutto amiche "strane".. ma sono le migliori.. e questa tua salsa è una goduria, me la segno

    RispondiElimina
  2. almeno non ci si annoia mai,ma si gioca e sperimenta :)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.