Lettori fissi

martedì 14 gennaio 2014

FILETTO DI MAIALE IN AGRODOLCE CON UVETTE E SALSA DI SOIA

Una ricetta un po' insolita con cui ho voluto festeggiare la fine del 2013 nel nostro "cenone a tre" delle 19.30! Tessa invece ha mangiato le lenticchie, sia rosse che nere, trovandole decisamente interessanti, visto che con il suo veloce cucchiaio le portava via dal piatto di mamma e babbo e dalle ciotole in centro tavola!
Ma torniamo al filetto di maiale di questa ricetta.. gustoso, insolito e orientaleggiante, oserei dire quasi un piatto giapponese..
L'ho trovata sulla mia rivista di cucina e non posso dire altro che: perfetta! Vi lascio la ricetta..
Che ovviamente ho modificato nella scelta del taglio di maiale, xchè loro suggerivano bistecchine di maiale con tanto di osso, mentre io ho optato per un filetto di maiale intero poi tagliato in fette da me, volete mettere il gusto e la morbidezza? Tutta un'altra storia..
Ho aggiunto anche olio di sesamo, al posto di olio di oliva, per aumentare il gusto orientale del piatto

Ingredienti:
filetto di maiale - 30g uvette - 4 cipolle rosse piccole - prezzemolo - olio di sesamo
per la marinatura 2 cucchiai salsa di soia - 2 cucch.ini zucchero di canna - 1 spicchio aglio - 2 cucchiai vino bianco

Preparazione:
Tagliare il filetto in fette alte un paio di cm.
Preparare in un piatto fondo la marinatura, mettervi le fette di maiale, coprire con pellicola e far riposare più di un'ora, girando di tanto in tanto (io messo in frigo 3 ore e tirato fuori un'ora prima di cuocere).
Mettere uvetta a bagno in acqua tiepida.
Tritare le cipolle sottilmente, farle stufare in padella con un goccio di olio, poi aggiungere le uvette strizzate e far cuocere alcuni minuti, finchè diventano trasparenti, nel caso aggiungere un goccio di acqua per non farle bruciare.
Aggiungere le fette di maiale sgocciolate e rosolare a fiamma vivace su tutti i lati, poi unire la marinatura, dosare di sale e pepe e continuare la cottura per altri cinque minuti, rigirando le fette di carne in modo che cuociano da entrambi i lati.
Servire subito ben caldo.



io ho abbinato il piatto a lenticchie rosse stufate con rosmarino e salvia, lenticchie nere stufate con soffritto di cipolla, carote e sedano e a delle patate arrosto..
commento dell'omo di casa: "BONO, da rifare! Voto 8 e 1/2 perchè puoi sempre migliorarti!"

3 commenti:

  1. Ci credo che l'uomo di casa abbia dato come voto 8 e mezzo! Deve proprio essere buono. Da provare.

    RispondiElimina
  2. il maiale in agrodolce ci sta tutto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il blog e quante belle ricettine, tutte da provare. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di clic. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.