Lettori fissi

venerdì 17 gennaio 2014

MUFFINS CIOCCO-ARANCIA

Per godersi ogni morso a colazione, merenda, spuntino, dopocena.. insomma quando si vuole!
Questi muffins sono l'ideale per una pausa cioccolatosa dolce e golosa!
Nati in un momento di "astinenza da cioccolato" e di dispensa vuota, ho voluto aggiungere le scorze di arancia candita ad una ricetta collaudata di muffins al cioccolato e.. risultato strepitoso!
Non oso pensare aggiungendoci anche della cannella in polvere.. quest'inverno proveró!
Morbidi e succulenti, non durano a lungo in casa mia..
anche la ciotola da pulire è sparita subito, tra le grinfie della topola che si é leccata tutto l'impasto, una ditata alla volta!
Vi lascio la ricetta..

Ingredienti:
100g farina - 10g cacao amaro in polvere - 1/2 bustina lievito per dolci - 30g scorze di arancia candita - 70g zucchero di canna - 60g cioccolato fondente - 1 uovo - 30g burro - latte q.b.

Preparazione:
Accendere forno a 180ºC e preparare 9 stampi per muffins medi.
Setacciare farina, cacao amaro, lievito e zucchero in una ciotola capiente, poi aggiungerci scorze arancia tagliate a tocchettini.
Sciogliere burro e cioccolata fondente (separatamente in microonde) e mescolarli in una ciotola, poi aggiungere l'uovo, amalgamare bene.
Unire il composto liquido ai solidi mescolando bene, aggiungendo il latte quanto basta ad ottenere un composto morbido e cremoso.
versare l'impasto negli stampi e cuocere in forno caldo per 25 minuti, controllare cottura con stecchino prima di toglierli dal forno.
Far freddare su una gratella.



Per farli ancora più maialosi, ehm.. goduriosi, preparare una glassa di cioccolato fondente da versarvi sopra..

1 commento:

  1. Arancia e cioccolato.. La morte sua!! Troppo buoni! Mi sono anche unità si tuoi lettori, un abbraccio, Silvia

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.