Lettori fissi

lunedì 28 ottobre 2013

ZOMBIE CUPCAKES .. DEVIL'S FOOD CUOCAKES


Devil's food cupcakes

continua la sperimentazione di cupcakes dal libro "Zombie cupcakes" che vi ho presentato qualche giorno fa, oggi ho voluto fare un incrocio tra due ricette, curiosa di sperimentare i muffin degli "Zombie Moon" (pag. 32-35) e di provare a fare in pdz le mani che sbucano da "Zombie rising" (di pag. 36-39)..
per cui ho fatto l'impasto dei primi con la decorazione dei secondi..
risultato? BUONO E DIVERTENTE 
ah, ovviamente io le mani le ho fatte in pdz bianca, non verde!!
nella preparazione, dove trovate le interruzioni è perchè finisce una ricetta e inizia l'altra, sempre tradotte da me (se a qualcuno interessa il libro, l'ho tradotto quasi per intero e posso mandarlo in formato word, senza foto o disegni però)

Ingredienti:
55g burro morbido - 175g zucchero di canna - 2 uova grandi - 100g farina - 3/4 cucch.ino bicarbonato - 25g cacao polvere - sale - 125g panna acida

Decorazioni:

360g PDZ verde chiaro bianco - 1 porzione ganache cioccolato - 115g biscotti al cioccolato tritati finemente - 115g piccole gocce cioccolato - piccola porzione gel trasparente - 12 mosche

Preparazione:
1- il giorni prima preparare le decorazioni.


Dividere PDZ verde chiaro in 12 palline uguali e stendere pressando la parte finale di ciascuna in una sorta di cilindro. Appiattire altra estremità arrotondata in modo che il pezzo di PDZ ricordi vagamente una racchetta da Ping-pong.
2- utilizzando un bisturi fare un taglio su un lato della zona appiattita per creare un pollice. Tirarlo di lato in fuori.

Fare un secondo taglio in mezzo alla parte rimanente e poi un 3º e 4º taglio su entrambi i lati per creare le quattro dita.
3- iniziare a modellare le punte delle dita per renderle leggermente appiattite.
Con uno stuzzicadenti segnare 3 linee sulle dita per formare le articolazioni. Questo sarà il lato del palmo della mano.
Sul lato opposto usare lo stuzzicadenti per far apparire una forma di unghia alla fine di ogni dito.
4- piegare le dita dal palmo per farle assomigliare ad un artiglio. Premere la mano contro una superficie verticale in modo che si asciughi a forma di artiglio.
Fare allo stesso modo altre 11 mani e farle asciugare tutta la notte.



- . - . - . - . -

5- per i cupcakes preriscaldare forno a 180ºC, preparare teglia per muffins con 12 pirottini di carta.
Mettere burro, zucchero, uova, farina, bicarbonato, cacao in polvere e sale in una ciotola capiente e con una frusta elettrica mescolare il tutto per bene.
6- aggiungere panna acida al composto e mescolare con un cucchiaio fino ad amalgamare tutto.
Versare il composto nei pirottini e cuocere 20-25 minuti.
Trasferire su una gratella e far freddare.
7- quando i cupcakes sono freddi, usando una Sac a poche o un cono di carta porzionare la ganache al cioccolato sopra di essi.
8- con una spatola livellare la ganache sopra i cupcakes.


Mescolare insieme i biscotti tritati al cioccolato e le gocce in una ciotola e passare la parte con la ganache di ciascun cupcakes nel mix, per creare l'effetto di terra di cimitero.
9- inserire uno stuzzicadenti in fondo alla base della mano e premere per ancorarla sul cupcake.
Per amplificare l'effetto della mano che esce dalla terra, spennellare con gel trasparente in parti diverse della mano e alla base e appiccicare ció che rimane del biscotto sbriciolato sul gel.
Finire attaccando accanto alla mano una mosca.

Ripetere con tutti i cupcakes.
Disporre i cupcakes in fila per creare l'illusione di alcuni zombie che camminino in un cimitero!

 



4 commenti:

  1. sono semplicemente deliziosi...complimenti cara!
    bacio

    RispondiElimina
  2. ma sono super super bellissimi!! da paura :D

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,
    sono bellissimi.... ops, volevo dire: sono davvero mostruosi!!!!
    Un abbraccio grande a te ed alla topola!!!
    Buon Halloween

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.