Lettori fissi

giovedì 31 ottobre 2013

HALLOWEEN.. CON TOPOLA DI QUASI 2 ANNI


Ci siamo, oggi 31 ottobre è il giorno in cui in molti paesi impazzano per le strade bambini e adulti vestiti con abiti raccapriccianti, per nascondersi come da tradizione agli occhi di streghe e spiriti dei defunti che stanotte ritornano sulla terra per reclamare qualcosa..
in realtà questa festa è nata in Irlanda dai Celti, ma non solo..


Su Wikipedia si può trovare questo:
La storia di Halloween risale a tempi remoti, ovvero in quel periodo dove la Francia, l’Inghilterra, l’Irlanda e la Scozia, facevano parte della cultura celtica, successivamente l’Europa cadde sotto il potere di Roma.
alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona - dea dei frutti e dei semi - o nella festa dei morti chiamata Parentalia, Halloween viene più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain. Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell'arcipelago britannico e significa approssimativamente "fine dell'estate".

L'idea che Halloween derivi dal Samhain fu diffusa da due studiosi di fine Ottocento, Rhŷs e Frazerin questa teoria, secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, l’anno nuovo iniziava il 1º novembre. Questo giorno coincideva con la fine della stagione calda, celebrata la notte del 31 ottobre con la festa di Samhain. Per un popolo essenzialmente agricolo come i Celti, l’arrivo dell’inverno era associato all’idea della morte e si credeva che gli spiriti esercitassero il loro potere sui raccolti dell’anno nuovo.
La festa di Halloween sarebbe dunque legata al mondo della natura, per quanto lo spiritismo apparisse contrario ai principi del Cristianesimo che si stava diffondendo nel nord Europa. Nell’840, la festa diOgnissanti fu ufficialmente istituita il 1º novembre mentre era papa Gregorio IV: Frazer ipotizzò che ciò fosse stato fatto per creare una continuità cristiana con la festa di Samhain allo scopo di scalzarla dalla cultura popolare; a conferma di ciò, osservò che, in precedenza, Ognissanti veniva già festeggiato in Inghilterra, il 1º novembre.
miti irlandesi che menzionano Samhain furono trascritti dai monaci cristiani tra il X e l'XI secolo, cioè circa 200 anni dopo che la Chiesa Cattolica aveva inaugurato il giorno di Ognissanti ed almeno 400 anni dopo che l'Irlanda era stata cristianizzata.
Dopo che il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti, in ambito anglosassone si continuò a celebrare Halloween come festa laica; in particolare negli USA, a partire dalla metà dell'Ottocento, tale festa si diffuse (specialmente a causa dell'immigrazione irlandese) fino a diventare, nel secolo scorso, una delle principali festività statunitensi.

Negli ultimi anni, comunque, la festività di Halloween ha preso un carattere molto più consumistico e moderno. Festeggiamenti che durano interi weekend sono ormai tipici in tutti gli stati di influenza anglofona. Così quindi in Stati Uniti, Irlanda, Australia e Regno unito, Halloween viene festeggiato come una "festa del costume", dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del "dolcetto o scherzetto", per dar vita ad una nuova tradizione di divertimento, tipica di una gioventù cresciuta.
Detto questo torniamo a noi..
da martedì pomeriggio mi sto dedicando alle decorazioni di muffin e cake pops, non perchèAbbia una festa in ponte, ma semplicemente perchè mi piace Halloween, cioè mi piace la festa di SAMHAIN  e ció che rappresenta e mi piace in questo giorno preparare dolci e cibi dall'aspetto raccapricciante!
questo quello che ho preparato:




MUFFINS CIMITERIALI
CAKE POPS NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
CERVELLO GHIACCIATO




la Topola è troppo piccola per apprezzare questa festa e divertirsi e volersi vestire, c'ho provato a farle un costume da fantasma con una federa, ma non ne ha voluto sapere di infilarcisi dentro, anche in ludoteca dove andiamo due volte a settimana hanno provato a farle disegnare una zucca o darle una maschera a pipistrello, ma non ha degnato le ragazze, anche se poi guarda le zucche e ride..

.. ok anno prossimo intagliamo insieme una zucca topolina!
Per quest'anno mi accontento di tirare fuori qualche decorazione per l'ingresso, preparare qualche dolce e fare una cenetta a tre diversa dal solito, il menù?
È presto detto:

aperitivo: cocktail con  cervello ghiacciato

antipasto: fantasmi di sfoglia piazzati
primo: tagliatelle ai funghi .. velenosi
secondo: torta del contadino (patate e zucca)

che ne dite?
Uso prodotti autunnali e zuccheschi, mescolando aspetto orrido a gusto sublime!
vi aspetto per cena?
my muffins' cemetery


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.