Lettori fissi

venerdì 25 ottobre 2013

T-VIRUS ... BLUE BANANA CUPCAKES .. DA RESIDENT EVIL A ZOMBIE CUPCAKES

Ed eccoci al secondo capitolo della saga "ZOMBIE CUPCAKES"..
per adesso sto facendo quelli più semplici da realizzare con la pdz, in modo da riprenderci la mano per bene prima di dedicarmi a quelli più elaborati..
L'autrice del libro ha dedicato questi cupcakes al film "Resident Evil" in cui tutto parte dalla rottura di una fiala di T-VIRUS che contamina il laboratorio della Umbrella Corporation facendo diventare zombie tutti i dipendenti..
il resto gli amanti del genere lo sapranno già, per gli altri vi rimando QUI  per il riassunto!

questi sono in realtà dei  Blu-banana cupcakes rivisitati in stile "zombie" dall'autrice del libro.. che dirvi?
sono venuti morbidissimi, soffici e delicati.. io rispetto alla ricetta originale ho messo solo 2 u ova (la banana fa lo stesso lavoro per cui perchè mettercene 3??) e ho diminuito lo zucchero portandolo a 160g ed usando quello di canna ed erano comunque molto dolci.. prossima volta proverò con 150g di zucchero di canna.. provando e riprovando..
vi lascio la ricetta così come l'ho tradotta dal libro

Ingredienti
:
1 banana matura - 1 cucch.ino succo limone - 115g burro morbido - 200g zucchero* - 3 uova grandi
** - 1/2 cucch.ino scorza limone grattugiata - 6 cucch.ini panna acida*** - 1 cucch.ino colorante alimentare blu - 1 cucch.ino curaçao (facoltativo) - 200g farina - 1 cucch.ino lievito - 1/4 cucch.ino bicarbonato - sale
* io 150g zucchero di canna
** io 2 uova
*** io latte normale

Decorazioni:
85 g PDZ bianca - 100g ghiaccia reale colorata di nero - 50g ghiaccia reale colorata azzurro - 1 porzione crema al burro - palline di zucchero celesti o zuccherini celesti

Preparazione:
1- il giorno prima preparare le decorazioni.
Stendere la PDZ per fare i topper su un foglio di acetato in una striscia di 7,5x25cm. Con l'aiuto di un bisturi tagliare la PDZ in strisce di 4cm di larghezza.
2- con il bisturi tagliare la PDZ in pezzetti di 2cm per fare 12 piccoli rettangoli.
3- utilizzando il bisturi tagliar via gli angoli dei rettangoli mi e arrotondare gli angoli in curve.



4- mettere la ghiaccia reale nera in un cono di carta o in una Sac a poche con beccuccio a punta fine e delineare la fiala. Tracciare una linea curva in cima e linee diritte vicine a quelle curve e ai lati.
Ripetere con gli altri 11 pezzi.
5- mettere la ghiaccia reale azzurra in sac a poche o cornetto di carta con beccuccio a punta fine e disegnare al centro del rettangolo disegnato in nero la doppia elica di DNA.
Ripetere su ciascun pezzo.  Far asciugare tutta la notte.
(io ho preferito dipingere a mano le linee nere e la doppia elica blu, con coloranti in gel Wilton e pennellino 00000) 

6- preriscaldare il forno a 180ºC e preparare stampo da muffins con 12 pirottini grandi di carta.
Con una forchetta ridurre a crema la banana con il succo di limone.
Mettere burro e zucchero in una ciotola e, con frusta elettrica, montare a crema liscia. Unire una alla volta le uova e amalgamare bene insieme.
7- unire la banana, il limone grattugiato, panna acida, colorante blu e curaçao (se usato) e mescolare bene il tutto.
Setacciare farina, lievito, bicarbonato e sale e aggiungerli al composto.
Versare il composto nei pirottini. Cuocere per 20 minuti circa. Trasferire su una gratella e far freddare.


8- quando saranno freddi spalmare sopra la crema al burro. Posizionare i pezzi di PDZ decorati e ricoprire la parte di crema rimanente con le palline di zucchero celeste o gli zuccherini celesti.

io questa volta non ho usato la crema al burro, ma già che c'ero a stendere pdz ho usato quello per il topper dei cupcakes, ma il risultato è stato carino ugualmente!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.