Lettori fissi

martedì 8 ottobre 2013

MUFFINS MARMELLATA ALBICOCCHE

& GRANELLA DI ZUCCHERO

dopo aver fatto una quantità A-B-NORMAL di marmellata di albicocche, ho deciso di sperimentarla in questa ricetta super collaudata di muffins, aggiungendo la granella di zucchero come decorazione e golosità in più..
risultato?
mah.. l'albicocca si sente poco, ma sono morbidi e gustosi come sempre.. prossima volta
(perchè ci sarà una prossima volta) voglio mettere una cucchiaiata di marmellata al centro del muffin prima della cottura, per creare una sorta di "cuore dolce" e sentire di più il gusto della frutta?
Per adesso questi muffins me li sono mangiati tagliati in due e spalmati di marmellata!
Vi lascio la ricetta

Ingredienti:
100g farina - 1/2 bustina lievito dolci - 50g zucchero - 1 uovo - 50g burro - 3 cucchiai marmellata - granella di zucchero q.b.

Preparazione:
Accendere forno a 180ºC e preparare 7 stampi per muffins.
Setacciare farina con lievito e zucchero in una ciotola capiente.
Sbattere in'altra ciotola uovo con burro fuso e aggiungere la marmellata, poi unire al composto secco mescolando velocemente.
Versare negli stampi fino a 2/3 dell'altezza, versarci sopra della granella di zucchero e mettere in forno caldo per 25 minuti, controllare con stecchino la cottura al termine.
Far freddare su gratella.



Ottimi a colazione, inzuppati nel latte, ma anche da soli per uno spuntino veloce, sano e non troppo calorico (volendo sostituire al burro 60ml di olio di riso o di mais).

1 commento:

  1. oggi provo questa ricetta, però mi sa come plumcake, ti dirò come viene!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.