Lettori fissi

martedì 3 settembre 2013

FRITTATA DI AGRETTI .. SE SOLO MI RICORDASSI DI FARE LE FOTO!!!

Spinta dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare che mi ha attaccato Lia (poi faremo i conti un giorno o l'altro eh?!) ho deciso di comprare un mazzo di questa sorta di "erbaccia" di campo, visto anche che avevo un paio di ricette da provare!
Ovviamente mi sono scordata di fare le foto alla FRITTATA CON AGRETTI che ho preparato sabato a pranzo, sarà stata l'emozione, la fatica di pulirli o la fame nera post giro in bici, ma me ne sono proprio scordata di brutto..
Per cui vi parleró un po' di questa "erbaccia" e poi vi scriveró la ricetta della frittata senza foto!

AGRETTI
Ricchi di proprietà depurative, gli agretti, sono tipicamente primaverili e devono il loro nome al sapore tendenzialmente acre.

gli agretti, detti anche "barba dei frati", "roscano", "senape dei monaci", "lischi", sono le piantine giovani della "Salsola soda" ortaggi primaverili ricchi di sali minerali e proprietà depurative, sono utilizzati in cucina da marzo a fine maggio. Le sue foglie filiformi ricordano l'erba cipollina, ma si distinguono perché più sottili, più piatte, e piene al taglio. La barba dei frati o agretti, sono di un verde carico, quasi brillante, e hanno la base rossiccia e dura, quasi pungente. Il sapore è acre, acidulo.
Tratto da: http://www.alimentipedia.it/agretti.htmlCopyright © Alimentipedia.it
Detto questo passiamo alla ricetta

Ingredienti (per 2 persone):
4 uova - 1/2 mazzetto di agretti - sale e pepe - 1 spicchio di aglio - olio EVO

Preparazione:
Pulire gli agretti, con taaaanta pazienza, togliendo le radichette rosse e sporche di terra e tagliarli a metà.
Saltarli in padella con olio EVO e aglio finchè non saranno ben cotti e ridotti di volume.
Sbattere le uova con sale e pepe in una ciotola, unire gli agretti, mescolare e versare il tutto in una padella calda antiaderente.
Cuocere e rigirare la frittata con l'aiuto di un coperchio più grande della padella.
Servire calda.

Risultato? A me non hanno detto nulla, probabilmente nella frittata il sapore s'è perso un po', sembrava di mangiare erba di campo un po' amarognola..
E anche nella torta salata fatta giorni dopo non mi hanno entusiasmato e anzi mi sono rimasti pure indigesti.. per cui non penso proprio che rientreranno in casa mia!

Se non ve ne foste accorti sono un po' indietro con la pubblicazione dei post, totalmente fuori fase direi, mi ritrovo a pubblicare ricette primaverili ora che siamo a fine estate, cercherò di recuperare il tempo perduto, ma non sarà facile, visto che mi sono imposta di pubblicare un solo post la settimana..
ai posteri..

2 commenti:

  1. eddai come colpa mia??? non li vedi gli occhietti da gatto con gli stivali???? :D

    RispondiElimina
  2. Paola, io non conosco gli agretti e non li ho mai cucinati...però se mettono questo appetito devo trovarli ^_-
    Baciotti

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.