Lettori fissi

martedì 13 agosto 2013

SFORMATINO CAROTA&ZUCCA.. COME USARE IL PANE VECCHIO

A voi è mai capitato di accumulare pane ormai secco e vecchio in un sacchetto e poi accorgervi che ne avete una marea e non sapere dove metterlo?
Buttarlo è peccato, mi ha sempre detto mia nonna e anche mia mamma, peró quando è troppo stroppia..
Ho trovato giorni fa un librettino di ricette che utilizzano proprio il "pan secco" come alimento principale, per smaltirlo in modo gustoso e visto che attualmente ne ho veramente tanto, ho deciso di sperimentare questa ricetta.. ovviamente la ricetta prevedeva solo carote, ma ho pensato che metà carote e metà zucca fosse più gustoso.. vi lascio la ricetta come è e come l'ho modificata io!

Ingredienti:
200g pane raffermo - 4 carote (io 2 carote e pezzo di zucca) - 1/2 porro - 1 gambo di sedano (ops me ne sono scordata) - 1/4 lt di panna - 1 uovo - sale e pepe q.b. - olio
x la salsina: 1 etto gorgonzola dolce (io mangiati senza, non mi piace il gorgonzola)

Preparazione:
Mettere il pane in ammollo in acqua.
Soffriggere il porro tritato fine in un padellino con poco olio, poi aggiungere sedano a pezzettini, carote (e zucca) a pezzetti e far stufare con pochissima acqua. Regolare di sale e pepe.
(ovviamente io ho letto di corsa la ricetta per cui ho lessato prima a parte carota e zucca e poi le ho unite al porro nel padellino con olio, ma il risultato è lo stesso)
Strizzare bene il pane e metterlo nel mix insieme alla verdura e frullare bene il tutto, poi mettere il tutto in una ciotola e aggiungerci uovo sbattuto e panna, mescolando bene.
Imburrare e infarinare quattro stampini e cuocere a 180º per circa un'ora
(non specifica se a bagnomaria o a secco)
Si possono cuocere anche al microonde per circa 20 minuti.. e così ho fatto io.. a 450W per 18 minuti!

scusate la foto singola, ma avevamo fame..


 ok, meglio se accompagnato da una crema al formaggio piccante o "con gusto" perchè dopo un po' tendono a stuccare.. però fanno la loro porca figura a tavola!!!

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.