Lettori fissi

martedì 20 agosto 2013

BUON COMPLEANNO MAMMA.. CON QUESTA OTTIMA CONFETTURA DI KIWI

Inizio la giornata facendo alla mia mamma gli auguri di BUON COMPLEANNO!!!
abbiamo festeggiato venerdì scorso insieme con una cena fuori al mare, perchè poi noi siamo dovuti tornare in città causa lavoro dell'omo, mentre i miei genitori possono godersi il mare essendo oramai in pensione..
Ah, mamma.. il regalo te lo porto quando ritorniamo al mare, ci ho pensato un sacco e alla fine l'ho preso ieri sera tardi, ma non dubito che ti sarà utile in questo periodo da "boa alla deriva"..

Per festeggiarla propongo oggi questa  marmellata.. nata quando mi sono ritrovata in casa 1kg di kiwi e dopo 3 settimane di permanenza nella fruttiera ho deciso di usarli così, visto che e a me non piacciono e l'omo si rifiutava di mangiarli perchè "troppo duri" (meno male li aveva presi lui)!
i casi sono due: o costringi chi li ha comprati a mangiarseli tutti e poi lo lasci al suo triste destino, oppure ti muovi a compassione e prepari la marmellata, anche se sai benissimo che non la mangerà nessuno in famiglia e che la dovrai regalare..
si accettano cavie!!
Alla fine mi sono decisa, ho guardato in rete per vedere dosi zucchero/marmellata, ho chiesto alle amiche blogger che spezia ci potevo abbinare per farmela piacera almeno un po' e ho dato il via all'ennesimo esperimento di cucina-riciclo!


Ingredienti:
700g kiwi puliti e tagliati - 350g zucchero di canna - 1 lime (succo) - 1 cucchiaio cardamomo in polvere - 1/4 Fruttapec

Preparazione:
Pulire e tagliare i kiwi a tocchetti, porli in una pentola con poco zucchero, il succo del lime e la polvere di cardamomo e portare ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuocere 15/20 minuti finchè i kiwi non saranno un po' sfatti.
Frullare con minipimer per velocizzare la cottura e aggiungere zucchero e Fruttapec, mescolando bene.
Cuocere finchè alla prova piattino la confettura non si sarà addensata.
Invasare in barattoli sterili, capovolgerli qualche minuto, poi far freddare, etichettare e riporre in dispensa.


intanto ho regalato un barattolo a mia mamma e uno ad un'amica.. vedremo che dicono


BUON COMPLEANNO MAMMA!

1 commento:

  1. Auguri alla tua mamma! Che bel regalo sarà questa marmellata di kiwi: a me piace tantissimo anche solo sulla fetta di pane a colazione :)
    Buona giornata.

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.